VILLARI A CDA RAI, VIA A CAMPAGNA COMUNICAZIONE DIGITALE TERRESTRE

0
672

L’ufficio stampa della Commissione di Vigilanza Rai rende noto che il presidente Riccardo Villari ha inviato ieri una lettera ai vertici dell’azienda Rai in cui chiede di valutare se non sia il caso di dare ampio spazio sulle reti Rai alla prossima scadenza del passaggio dalla tecnologia analogica a quella digitale.

”I tempi dello switch off nazionale si avvicinano – spiega Villari – e mentre la Sardegna è già entrata nell’era digitale, altre regioni si stanno avvicinando alla scadenza. Ritengo dunque che sia importante che il servizio pubblico metta in atto una campagna di comunicazione, non solo per avvicinare i cittadini ad una nuova tecnologia che entro il 2012, secondo le regole della normativa europea, sarà definitiva nel nostro Paese, ma anche per tutelarli come consumatori. Il Natale si avvicina e sappiamo che negli ultimi anni sono proprio l’elettronica e gli apparecchi tecnologici quelli in cui gli italiani spendono di più”.

”Considerando che si parla di recessione e le famiglie sono attente a risparmiare e a come spendere i loro soldi – prosegue Villari -, una buona informazione servirà a tutelarle negli acquisti informandole su quali apparecchi televisivi riceveranno il segnale digitale, i casi in cui sarà necessario l’acquisto di un decoder e come usufruire degli incentivi messi a disposizione del governo”. ”Il passaggio al digitale – aggiunge il presidente della Vigilanza – sarà una vera rivoluzione per i cittadini che con l’avvento della nuova tecnologia usufruiranno di una maggiore offerta di canali televisivi, una migliore qualità audio e video, la possibilità di interagire con le trasmissioni tv e molti altri servizi; ma è necessario che nella transizione ormai alle porte, agli italiani, soprattutto quelli che hanno meno dimestichezza con le tecnologie, vengano fornite tutte le informazioni e gli elementi utili per poter scegliere”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome