I giornalisti applaudono alle parole del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella in occasione del “compleanno” de Il Foglio.
In una nota, il presidente del consiglio nazionale dell’Ordine dei Giornalisti Carlo Verna ha rivolto a Sergio Mattarella l’apprezzamento suo e della categoria professionale: “Accogliamo con gratitudine le parole presidente Sergio Mattarella che in occasione del 25° anno vita del quotidiano Il Foglio ha inviato alla testata un messaggio nel quale ribadisce ancora una volta come la professione giornalistica costituisca in questi tempi una delle frontiere dell’innovazione e come si interroghi sulle modalità del proprio esercizio per garantire i principi irrinunciabili della libertà, dei diritti dei cittadini, dell’autonomia, e del pluralismo”.
“Grazie Presidente – ha ribadito Verna – per aver ricordato che soltanto una stampa libera e plurale può presidiare efficacemente i limiti dei poteri pubblici senza travalicare essa stessa i limiti del proprio ruolo nei confronti dei cittadini”.
La crisi dei giornali è innegabile. Le copie sono crollate, l’abitudine di leggere il giornale…
Dopo il flop dell’offerta Gedi, Leonardo Maria Del Vecchio acquisisce il 30 per cento del…
Unirai esulta: è stato riconosciuto come sindacato a viale Mazzini alla Rai. A darne notizia…
Negli ultimi anni, anche in Italia, il tema della libertà di espressione dei magistrati è…
Anche per l’anno scolastico 2025/2026 è aperta la procedura per la concessione dei contributi destinati alle istituzioni scolastiche per…
Il Gruppo Antenna, in procinto di acquisire le testate Gedi, non avrebbe la minima intenzione…