Editoria

Ungaro (Fisc), “soprassedere agli annunciati tagli attivando tavoli istituzionali di confronto”

“Al legislatore chiediamo di soprassedere agli annunciati tagli attivando – da subito – tavoli istituzionali che offrano al mondo dell’informazione italiano, con il coinvolgimento attivo e l’audizione di tutte le parti interessate, gli strumenti necessari per continuare ad essere parte attiva e fondamentale nella vita della nostra Repubblica”. Lo afferma Mauro Ungaro, segretario della Federazione italiana dei settimanali cattolici (Fisc), in riferimento ai tagli al “Fondo per il pluralismo e l’innovazione dell’informazione”, previsti dal governo. Ungaro sostiene che la normativa in materia, attualmente in vigore, la legge 198 del 26 ottobre 2016 “ha rappresentato il punto di arrivo di un lungo percorso legislativo frutto del coinvolgimento di tanti soggetti, provenienti da realtà diverse ma ugualmente impegnati nel riconoscimento del servizio che il mondo dell’informazione svolge per la democrazia nel nostro Paese”. Ma “oggi questo percorso rischia di venire vanificato senza, peraltro, possibilità di confronto con chi è portatore delle voci e delle richieste di quel territorio”, che “costituisce il naturale punto di riferimento per le nostre testate e che è molto spesso raccontato solamente grazie all’impegno dei colleghi giornalisti che quotidianamente operano nelle nostre redazioni”.

Redazione CCE

Recent Posts

Circolare n. 27 del 02/05/2024 – Aliquota IVA da applicare ai messaggi autogestiti a pagamento in periodo elettorale diffusi dalle emittenti radiotelevisive

Nell’imminenza delle prossime consultazioni elettorali, ricordiamo che a tutti i messaggi autogestiti a pagamento e gli spazi pubblicitari…

13 ore ago

Tecnologie innovative: ecco chi ha ottenuto i contributi

Lo scorso 26 aprile 2024 è stato pubblicato sul sito del Dipartimento per l’Informazione e…

13 ore ago

Anche l’Europa potrebbe bandire TikTok

Anche l’Europa potrebbe presto decidere di bandire TikTok se Bytedance non decidesse di vendere. Lo…

3 giorni ago

Circolare n. 26 del 29/04/2024 – Contributo tecnologie innovative: pubblicati gli elenchi dei soggetti beneficiari

Lo scorso 26 aprile 2024 è stato pubblicato sul sito del Dipartimento per l’Informazione e…

4 giorni ago

Mattarella e la luce del pluralismo al tempo dell’algoritmo

È importante continuare a parlare di pluralismo. E lo è a maggior ragione in quest’epoca…

4 giorni ago

Contributi per l’assunzione di giornalisti, ecco cosa c’è da sapere

Sulla scorta della nostra circolare n. 7/2024 ricordiamo che a partire da oggi 23 aprile 2024 e fino al…

1 settimana ago