Editoria

Un matrimonio con la Rai per salvare Radio Radicale?

Per salvare Radio Radicale se ne potrebbe fare una testata Rai. È la proposta che, dalle colonne del Corriere della Sera, è stata avanzata dal presidente della Commissione Vigilanza Rai, Alberto Barachini.

Nell’intervento, Barachini spiega: “Si tratterebbe di uno scenario compatibile con gli obblighi previsti dal contratto di servizio, che si porrebbe in linea con il Piano industriale recentemente approvato dalla Rai. Questo prevede un potenziamento dell’offerta di informazione istituzionale con la creazione di un canale dedicato e un rafforzamento della collaborazione nella produzione dei contenuti tra Rai Parlamento e GR Parlamento. La condizione indispensabile perché ciò avvenga è che da questa collaborazione derivi una razionalizzazione e un contenimento dei costi complessivi per l’erario e si determini conseguentemente un risparmio per i cittadini”.

Ma non è tutto. Barachini aggiunge: ““Con i vertici del servizio pubblico mi sono confrontato sulle possibili soluzioni per verificare la proposta, nell’ambito delle mie prerogative, d’Intesa con i presidenti della Camera e del Senato, intendo promuovere un confronto convocando i responsabili dell’emittente e della tv di Stato in commissione”.

E spiega: “Anche l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni ha espresso l’auspicio che la convenzione venga nuovamente prorogata per il tempo necessario all’approvazione di una normativa aggiornata di un servizio radiofonico e multimediale, destinato all’informazione e alla comunicazione istituzionale. Il tempo è limitato – conclude il presidente della Commissione – , la situazione rimane delicata, ma non è mai troppo tardi per fare la cosa giusta: scongiurare la chiusura di uno spazio di partecipazione e confronto”.

Salvatore Monaco.

Recent Posts

Poste Italiane e giornali: 50 milioni l’anno per un servizio inesistente

La crisi dei giornali è innegabile. Le copie sono crollate, l’abitudine di leggere il giornale…

5 ore ago

Del Vecchio acquisisce il 30% de Il Giornale, ecco i suoi progetti

Dopo il flop dell’offerta Gedi, Leonardo Maria Del Vecchio acquisisce il 30 per cento del…

13 ore ago

Unirai esulta: riconosciuto come sindacato in Rai

Unirai esulta: è stato riconosciuto come sindacato a viale Mazzini alla Rai. A darne notizia…

17 ore ago

Libertà di espressione dei magistrati: una questione sempre più attuale anche in Italia

Negli ultimi anni, anche in Italia, il tema della libertà di espressione dei magistrati è…

1 giorno ago

Circolare n. 54 del 18/12/2025 – Contributi alle scuole per l’acquisto di abbonamenti ai giornali

Anche per l’anno scolastico 2025/2026 è aperta la procedura per la concessione dei contributi destinati alle istituzioni scolastiche per…

2 giorni ago

Antenna rassicura Gedi: “Rispettiamo la linee editoriale”

Il Gruppo Antenna, in procinto di acquisire le testate Gedi, non avrebbe la minima intenzione…

2 giorni ago