Ufficio Stampa Regione Sicilia, Ordine e Assostampa bacchettano il governatore

Il presidente dell'Ordine dei giornalisti della Sicilia, Riccardo Arena
Il presidente dell’Ordine dei giornalisti della Sicilia, Riccardo Arena

Sull’annunciata costituzione del nuovo Ufficio Stampa della presidenza della Regione Sicilia, “l’Ordine dei giornalisti e l’Associazione siciliana della stampa notificheranno nelle prossime ore con atto stragiudiziale al governatore Rosario Crocetta la volontà del sindacato di intervenire nel procedimento amministrativo di nomina dei giornalisti, chiedendo di conoscere i criteri della selezione e diffidando il presidente  della Regione dall’adottare provvedimenti che possano recare danno e pregiudizio a tutti gli interessati alla vicenda”. Lo dice una nota dell’Odg e dell’Assostampa di Sicilia.

“Con la stessa iniziativa – prosegue – il sindacato chiede di conoscere i nomi dei responsabili dei procedimenti amministrativi. Nel caso di mancata risposta entro 30 giorni, per il presidente, responsabile dell’amministrazione, scatterà automaticamente la denuncia per omissione in atti di ufficio”. ”Considerato che dal suo insediamento a oggi il presidente si è costantemente e con pervicacia sottratto ad ogni confronto istituzionale col sindacato, dimostrando disprezzo per i giornalisti e per chi li rappresenta – dicono il presidente dell’Ordine dei giornalisti, Riccardo Arena, e il segretario dell’Associazione siciliana della stampa Alberto Cicero – non ci rimane altro che usare tutti i mezzi che la legge ci mette a disposizione per ottenere quella trasparenza che, sulla vicenda dell’ufficio stampa, Crocetta non ha mai voluto garantire”. (Ansa).