Ricorderete certamente la clamorosa dimenticanza che ha rischiato di far perdere all’azienda televisiva della famiglia Berlusconi il dominio Mediaset.com. Per aver dimenticato di rinnovarlo, l’emittente di Cologno Monzese si è trovata a contendere il proprio dominio con Didier Madiba, un uomo che vive nello Stato del Delaware e che l’aveva acquistato in un’asta.
Il Biscione si era subito attivato per avere la riassegnazione del nome, accusando il compratore di averlo registrato in malafede.
L’arbitrato dell’Organizzazione mondiale per la proprietà intellettuale, dopo aver esaminato la richiesta avanzata dal Biscione, aveva respinto l’istanza presentata dall’emittente televisiva, ritenendo non ci fossero sufficienti elementi utili a dimostrare l’effettiva malafede del nuovo registrante. Ma oggi la svolta. La nona sezione del Tribunale Civile di Roma ha accolto il ricorso 1193/12 di Mediaset e ha disposto l’inibizione all’uso del nome e del dominio “Mediaset.com” e 1.000 euro di penale per ogni giorno di ritardo nell’esecuzione del provvedimento. Per i giudici la società Fenicius Llc avrebbe acquisito il dominio con «la finalità di agganciamento del noto marchio Mediaset».
«L’episodio – spiega Mediaset in una nota – apre una riflessione generale sul tema della tutela del copyright. La nostra Società ha infatti deciso di concentrare la propria attività online sul dominio, porta d’accesso a tutti i contenuti internet del Gruppo. Una scelta orientata alla comodità per gli utenti, alla chiarezza informativa e all’affermazione del carattere italiano della società. Per quanto ci riguarda, ogni altra estensione di dominio legato al nome Mediaset potrebbe non esistere, in quanto unici proprietari del copyright sul brand».
Leonardo Del Vecchio è letteralmente scatenato: dopo aver acquisito il 30 per cento de Il…
La crisi dei giornali è innegabile. Le copie sono crollate, l’abitudine di leggere il giornale…
Dopo il flop dell’offerta Gedi, Leonardo Maria Del Vecchio acquisisce il 30 per cento del…
Unirai esulta: è stato riconosciuto come sindacato a viale Mazzini alla Rai. A darne notizia…
Negli ultimi anni, anche in Italia, il tema della libertà di espressione dei magistrati è…
Anche per l’anno scolastico 2025/2026 è aperta la procedura per la concessione dei contributi destinati alle istituzioni scolastiche per…