Editoria

Toto acquisisce il 40 per cento de Il Tempo

È giunto il Tempo della famiglia Toto: acquistato il 40% delle quote da Editoria Italia, la società che edita il quotidiano romano diretto da Tommaso Cerno e afferente alla galassia Tosinvest legata agli Angelucci. Che rimangono, chiaramente, in società con il 60 per cento delle quote azionarie. L’affare si sarebbe concluso già a maggio scorso ma solo in questi giorni le indiscrezioni sembrano trovare corpo e consistenza. A darne notizia è stata Milano Finanza. Carlo Toto entra nell’editoria con Toto Holdings la società “cassaforte” del gruppo che ha in gestione l’autostrada dei Parchi in Abruzzo. Con ben più di un piede dentro a Il Tempo, Editoria Italia detiene anche il 70 per cento delle quote de Il Giornale e il 100 per cento di quelle del nuovo settimanale di approfondimento economico Moneta, mentre il quotidiano Libero, che in questi giorni festeggia i suoi primi venticinque anni, è gestito per il tramite della fondazione San Raffaele.

Il gruppo legato a Toto, appena entrato nell’editoria con Il Tempo, è impegnato dalle costruzioni fino alle concessioni autostradali, nelle grandi opere, nell’ingegneria, nei servizi e nell’immobiliare. Grande spazio anche al settore delle energie rinnovabili. In tutto il gruppo vanta oltre 33 milioni di utili nel solo ultimo anno. L’operazione risulta innovativa dal momento che la stessa Editoria Italia ha di recente cambiato il suo statuto aprendo il raggio delle sue attività anche ad azioni di natura finanziaria a scopo di investimento pur mantenendo saldissimi i piedi nell’informazione e nell’editoria.

Luca Esposito

Recent Posts

Del Vecchio acquisisce il 30% de Il Giornale, ecco i suoi progetti

Dopo il flop dell’offerta Gedi, Leonardo Maria Del Vecchio acquisisce il 30 per cento del…

4 ore ago

Unirai esulta: riconosciuto come sindacato in Rai

Unirai esulta: è stato riconosciuto come sindacato a viale Mazzini alla Rai. A darne notizia…

8 ore ago

Libertà di espressione dei magistrati: una questione sempre più attuale anche in Italia

Negli ultimi anni, anche in Italia, il tema della libertà di espressione dei magistrati è…

16 ore ago

Circolare n. 54 del 18/12/2025 – Contributi alle scuole per l’acquisto di abbonamenti ai giornali

Anche per l’anno scolastico 2025/2026 è aperta la procedura per la concessione dei contributi destinati alle istituzioni scolastiche per…

1 giorno ago

Antenna rassicura Gedi: “Rispettiamo la linee editoriale”

Il Gruppo Antenna, in procinto di acquisire le testate Gedi, non avrebbe la minima intenzione…

1 giorno ago

Gedi, pure il Cnog chiede la golden power su Rep e La Stampa

Anche l’ordine dei giornalisti si allinea alle richieste di Elly Schlein e chiede al governo…

1 giorno ago