Categories: TLC-ICT

STAMPA: RACCOLTA A -22,4% (ITALIA OGGI MARKETING)

Percentuali sempre negative per quanto riguarda la raccolta pubblicitaria della stampa italiana da gennaio a novembre 2009, ma arriva un miglioramento rispetto ai dati di ottobre. Il fatturato di tutto il settore registra infatti un -22,4% rispetto al gennaio-novembre 2008, mentre un mese prima il dato era del -23% secondo l’Osservatorio stampa Fcp.
Il piccolo miglioramento deriva dai quotidiani (-17,6%) contro una perdita del 18,8% a gennaio-ottobre. I periodici, invece, mantengono nel complesso un andamento invariato (-30%). In particolare i quotidiani, oltre al trend negativo di fatturato di prima (-17,6%), hanno registrato una diminuzione degli spazi del -2%.
I settimanali hanno ottenuto un -28,7% a fatturato e un -16,6% a spazio. Per i mensili si registra, invece, una diminuzione di fatturato di (-32,4%) e un calo degli spazi del 26,3%.
(Dalla rassegna stampa ccestudio.it)

editoriatv

Recent Posts

Intelligenza artificiale e ignoranza non artificiale: quando la visibilità diventa autorevolezza

I contenuti nell’ecosistema digitale sono come gocce d’acqua nell’oceano. A una domanda pressoché bulimica di…

8 ore ago

L’AI usa giornali e musica senza pagare: gli editori chiedono all’Europa di fermare lo sfruttamento dei contenuti

La battaglia tra industria editoriale e intelligenza artificiale si sposta nuovamente in Europa, con un’iniziativa…

9 ore ago

Equo compenso, la legge non si tratta. Il compenso sì

Dopo la Corte di giustizia Ue, il Tar Lazio respinge il ricorso di Meta contro…

23 ore ago

Il Tar boccia Meta, ma continua la melina delle piattaforme

Il Tar del Lazio con la sentenza che alleghiamo ha respinto il ricorso di Meta…

1 giorno ago

Giornali, arrivano i nuovi dati sulle copie vendute: per l’editoria la vera emergenza è la tenuta della rete distributiva

La crisi dell’editoria italiana torna sotto i riflettori con la pubblicazione, l’8 ottobre, dei nuovi…

2 giorni ago

Giornali e pubblicità: quanto costa l’indipendenza dell’informazione?

Walter Lippmann nel suo testo del 1922, “L’opinione pubblica”, analizzava il rapporto tra realtà, informazione…

2 giorni ago