dati dell’Osservatorio Stampa FCP relativi al periodo gennaio-aprile 2008, raffrontati al gennaio-aprile 2007, hanno evidenziato un incremento del 2% del fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale.
I Quotidiani in generale hanno registrato una diminuzione di fatturato dello 0,1% e un incremento degli spazi del 7,1%, con una conseguente diminuzione del prezzo medio. La tipologia Commerciale nazionale ha registrato un -4,7% a fatturato e un +4,1% a spazio. La tipologia Di Servizio ha ottenuto un fatturato in crescita dell’1,9%, mentre lo spazio è cresciuto del 9,6%.La tipologia Rubricata ha un aumento di fatturato dell’1,2% e di spazio dello 0.4%. La pubblicità Commerciale locale ha segnato un +6,9% a fatturato e un +8,4% a spazio.
I risultati dei Quotidiani a pagamento sono stati leggermente negativi per fatturato (-0.7%) e positivi per spazio (+6.4%). L’andamento delle diverse tipologie pubblicitarie è simile a quello dei quotidiani in generale. I quotidiani Free Press hanno segnato andamenti in crescita sia a fatturato (+13%) che a spazio (+15,7%), sia nella tipologia commerciale nazionale che locale.
I Periodici in generale hanno registrato un incremento di fatturato (+5,5%) ed una crescita degli spazi (+4,3%). I Settimanali hanno ottenuto delle variazioni positive sia a fatturato (+6%) che a spazio (+8,4%). Per i Mensili si registra un incremento di fatturato e spazio rispettivamente del 5,4% e del 2,3%. Le Altre Periodicità hanno riportato una stabilità del fatturato (+0,1%) e una diminuzione dello spazio (-11,2%).
Dopo il flop dell’offerta Gedi, Leonardo Maria Del Vecchio acquisisce il 30 per cento del…
Unirai esulta: è stato riconosciuto come sindacato a viale Mazzini alla Rai. A darne notizia…
Negli ultimi anni, anche in Italia, il tema della libertà di espressione dei magistrati è…
Anche per l’anno scolastico 2025/2026 è aperta la procedura per la concessione dei contributi destinati alle istituzioni scolastiche per…
Il Gruppo Antenna, in procinto di acquisire le testate Gedi, non avrebbe la minima intenzione…
Anche l’ordine dei giornalisti si allinea alle richieste di Elly Schlein e chiede al governo…