SORU A CAPO DI UNA CORDATA CHE SALVERÀ L’UNITÀ

0
643

Dopo la rinuncia di Angelucci, sfumato l’interesse di Di Stefano e Caso, il quotidiano è ancora alla ricerca di un nuovo socio e di nuovi capitali per riprendersi dal calo di vendite che, nel corso degli ultimi anni, ha colpito molte testate, soprattutto di sinistra.
Alcune fonti confermano che sarebbero in arrivo grosse novità: dovrebbe trattarsi di Renato Soru. Il governatore della regione Sardegna e fondatore di Tiscali sarebbe a capo di una cordata di imprenditori (tra i quali anche l’editore Carlo Feltrinelli) che si appresterebbe a rilevare la quota di controllo dell’Unità.
Per il momento, la proposta di Soru sembra essere più concreta di quelle che l’hanno preceduta. Prima c’era stato l’avvicinamento degli Angelucci, ipotesi che aveva trovato opposizione nella redazione del quotidiano, preoccupata che la principale testata di sinistra del Paese finisse nelle mani di un editore con simpatie a destra. Poi è stata la volta di Francesco Di Stefano, il patron di Europa7, che, però, prima di rendere palese il suo interesse vuole aspettare la conclusione della causa davanti al Consiglio di Stato per le frequenze occupate da Retequattro. In fine si erano fatti avanti Gian Gaetano e Fabio Caso, reduci dalla fallimentare esperienza del quotidiano sportivo “Dieci”.
Potrebbe, dunque, esserci un altro sardo nel destino del quotidiano fondato da Antonio Gramsci. Renato Soru, intanto, è uscito piuttosto malconcio dalla prova elettorale: la Sardegna è una delle regioni che ha cambiato maggioranza, nel Partito democratico il governatore è stato battuto da Antonello Cabras e l’anno prossimo ci saranno le elezioni regionali.
Fabiana Cammarano

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome