SKY GO: QUANTO CONSUMA IN REALTA’?

0
3420

SKY Go, la tua tv dove vuoi. Con questo slogan la tv satellitare ha presentato la nuova funzionalità che consente ai clienti SKY di fruire dei contenuti video su pc, attraverso la rete Internet, e su smartphone e tablet. Per i dispositivi mobili è necessaria una connessione 3G. Ma quanto si consuma con SKY Go? Per capirlo bisogna considerare sia il dispositivo utilizzato dall’utente che la banda a disposizione dello stesso.

Il consumo massimo di un Iphone è di 300 MB all’ora. Per il funzionamento di SKY Go occorre un consumo del traffico telefonico di 128 kb al secondo. Lo stesso dispendio si ha per i tablet, ma la soglia massima in quel caso corrisponde a 900 MB all’ora. I tecnici di SKY, per uno streaming decente, consigliano un consumo orario tra i 300 e i 500 MB per i tablet e tra i 160 e 300 MB per gli Iphone. Per quanto riguarda il PC, che può sopportare anche un impiego di 1,2 GB all’ora, è consigliata una banda tra 1 e 1,5 MB di spazio. Il principio generale è che al miglioramento della qualità del video corrisponde un dispendio maggiore di traffico, fermo restando che SKY assicura una discreta visione anche a chi è dotato di una quantità minima di banda.

Alla luce delle valutazioni effettuate, si evince che 2-3 ore di utilizzo della nuova applicazione superano il consumo massimo previsto dalle tradizionali connessioni 3G. Questo origina pesanti costi aggiuntivi, che gravano su chi non può utilizzare linee fisse o wifi. Le reti appena menzionate offrono una maggiore qualità del video, ma non possono trasmettere determinati contenuti. In questo caso il problema è legale: SKY non ha i diritti di trasmissione per alcuni programmi Tra gli eventi non trasmissibili c’è il campionato di Serie A, uno dei cavalli di battaglia dell’offerta tradizionale del colosso di Murdoch.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome