Categories: Editoria

SIDDI: SU CONTRATTO GIORNALISTI, NON GRANDI DISTANZE CON FIEG

Sui prepensionamenti non c’é alcuno scambio con gli editori nella trattativa per il contratto di lavoro dei giornalisti che sembra arrivata alla stretta finale: lo dice Franco Siddi, segretario della Federazione Nazionale della Stampa, che oggi, insieme al presidente Roberto Natale, e al presidente dell’Inpgi Andrea Camporese, ha tenuto una conferenza stampa nella sede del sindacato sul via libera al welfare per il lavoro autonomo giornalistico.
“La crisi c’é – prosegue Siddi – a prescindere dal contratto. Quello che fa sempre testo è la legge 416 del 1981, che regola la cassa integrazione e i prepensionamenti per i giornalisti”. Naturalmente per attivare i prepensionamenti, le imprese devono documentare la necessità di ristrutturazione e riorganizzazione in presenza di crisi aziendale. “Questa legge – sottolinea Siddi – non è cambiata. E nessuno deve sostenere che i prepensionamenti possano essere una merce di scambio per compensare la firma del contratto. Bisogna affrontare la crisi con grande senso di responsabilità e soprattutto con correttezza. A chi non dimostra tale senso di responsabilità ricordo che il prepensionamento è un ammortizzatore sociale indispensabile per quei giornalisti che, in caso di licenziamento, potrebbero trovarsi da un giorno all’altro senza alcuna protezione sociale”.
Infine, Siddi fa il punto sul contratto: le parti si rivedranno tra la fine di questa settimana e l’inizio della prossima ma proseguono i contatti. Sono state raggiunte “linee di intesa” sulla parte normativa e bisogna adesso affrontare quella economica dove “le distanze non sembrano notevoli”.

editoriatv

Recent Posts

Barachini e la sicurezza per i giornalisti nel decreto Ucraina

“Difendere la sicurezza dei giornalisti è un dovere di tutti”, parole e musica del sottosegretario…

23 ore ago

Hoepli in crisi, cassa integrazione per 85 dipendenti

Hoepli è in crisi. Nera. La storica cada editrice, un autentico pilastro del patrimonio culturale…

24 ore ago

Caso Petrecca e Rai Sport: buttiamola in caciara

La vicenda del direttore di Rai Sport, Paolo Petrecca, sta diventando un caso politico sempre…

2 giorni ago

Circolare n. 7 del 12/02/2026 – Contributo assunzioni a tempo indeterminato 2025 di figure professionali con età inferiore ai 36 anni

Con il provvedimento del Capo Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria del 2 dicembre 2025, registrato alla…

2 giorni ago

Caso Petrecca: Usigrai annuncia lo sciopero delle firme in Rai

Usigrai annuncia lo sciopero delle firme in tutti i programmi di informazione Rai. E lo…

2 giorni ago

Edicole: Firenze conferma lo sconto del 70% sul canone del suolo pubblico

Il Comune di Firenze scende in campo per tutelare le edicole storiche. L’amministrazione comunale ha…

2 giorni ago