Editoria

Rosario Tornesello nuovo direttore del Quotidiano di Puglia

Il nuovo direttore del Quotidiano di Puglia è Rosario Tornesello. La nomina è diventata ufficiale nella giornata di ieri. Tornesello sostituisce al timone del quotidiano, che appartiene alla galassia del gruppo editoriale Caltagirone, il direttore uscente Claudio Scarmadella. Che ha diretto per dodici anni il giornale pugliese che, l’anno scorso, ha aggiunto l’edizione barese a quelle di Taranto, Lecce e Brindisi che già caratterizzavano il quotidiano.

Rosario Tornesello è stato caporedattore del Nuovo Quotidiano di Puglia e oggi ha firmato il suo primo numero nel nuovo ruolo di direttore. Scamardella ha salutato ieri i lettori con un fondo. In cui, ripercorrendo le fasi della sua direzione e i fenomeni con cui, da direttore, è stato chiamato a confrontarsi, ha fatto gli auguri al suo successore. “Sono sicuro, conoscendo la sua bravura e il suo rigore professionale, che riuscirà ad apportare le innovazioni e i cambiamenti necessari per mantenere salda e, anzi, rafforzare la leadership della testata in tutta la Puglia. Non ha bisogno di suggerimenti o di consigli. Gli auguro solo di continuare a coltivare il potere come verbo e di irrobustire il ponte”.

A “salutare” l’insediamento del nuovo direttore Rosario Tornesello anche il senatore Pd Dario Stefano che in una nota ha spiegato. “Esprimo le mie congratulazioni al nuovo direttore del Quotidiano di Puglia, Rosario Tornesello al quale auguro buon lavoro e massima collaborazione istituzionale per la nostra comunità. Sono felice della scelta, poiché è una ulteriore conferma di attenzione ai grandi temi della nostra terra che necessitano di essere affrontati con quella serietà e approfondimento che riconosciamo alla redazione del Nuovo Quotidiano di Puglia”.

Infine, la Fondazione Notte della Taranta ha voluto salutare il cambio di direzione al giornale. Il presidente Massimo Manera ha detto. “La fondazione La Notte della Taranta ringrazia Claudio Scamardella che alla guida del Quotidiano ha saputo interpretare e sostenere le istanze del Salento e si congratula con Rosario Tornesello che in questo nuovo ruolo saprà contribuire, da attento osservatore, al rilancio del settore culturale, da sempre strategico nel panorama pugliese”.

Luca Esposito

Recent Posts

Il fallimento editoriale dei vincenti: il caso Washington Post

Fare editoria non è semplice, non è semplice davvero. Tanti imprenditori di enorme successo sono…

2 ore ago

Askatasuna, la condanna di Fnsi e giornalisti alle violenze

I sindacati dei giornalisti attaccano senza mezzi termini l’aggressione subita dai colleghi Rai a Torino…

14 ore ago

L’altra parte di Torino

La scena di qualche giorno fa in cui un poliziotto è stato assalito da un…

1 giorno ago

Askatasuna, aggrediti giornalisti Rai: “Non ci intimidiranno”

A Torino, al corteo per Askatasuna, c’è stato spazio (anche) per le aggressioni ai giornalisti.…

1 giorno ago

Dire, è rottura: giornalisti pronti allo sciopero a oltranza

Mai Dire sciopero: è rottura tra giornalisti e proprietà dell’agenzia, da oggi i lavoratori incrociano…

4 giorni ago

Usigrai “conclude” i concorsi in Rai: ora valorizzare gli interni

Usigrai chiude i concorsi Rai, dopo la fine delle prove di selezione per l’assunzione di…

5 giorni ago