Editoria

Riforma editoria, Fieg ed Fnsi all’unisono:”Subito i decreti attuativi”

«La legge sull’editoria è un importante risultato di cui diamo atto al governo e al Parlamento. Occorre ora passare all’attuazione delle misure urgenti con i decreti delegati». Inizia così la comunicazione pubblica all’esecutivo di cui la Fieg ha deciso, nei giorni scorsi, la pubblicazione su quotidiani e periodici. Il testo, all’indomani del risultato significativo dell’approvazione della legge, contiene «i punti imprescindibili da cui partire per renderne più incisiva l’attuazione».

In particolare, la Federazione degli editori chiede che vengano varati i decreti delegati su questi punti: «Il credito d’imposta sulla pubblicità incrementale, misura necessaria per una ripresa degli investimenti nel settore; la modernizzazione e liberalizzazione del sistema distributivo, per favorire una maggiore capillarità e presenza di quotidiani e periodici sul territorio; lo sblocco dei prepensionamenti e l’attuazione delle misure necessarie per un effettivo passaggio generazionale nelle imprese editrici».

Per la Fieg, «occorre ora definire norme rigorose e trasparenti per: la tutela del diritto d’autore, per contrastare i fenomeni di pirateria e lo sfruttamento non autorizzato dei contenuti editoriali; la certificazione dell’audience per la pubblicità digitale, per garantire al mercato – investitori ed editori – una corretta dinamica competitiva». (Ansa)

Recent Posts

Sciopero a Il Tirreno, la solidarietà dei giornalisti

Sciopero a Il Tirreno, la Federazione nazionale della Stampa italiana e l’Assostampa Toscana si schierano…

1 giorno ago

Grafica Veneta si espande negli Stati Uniti con Hutchinson

Grafica Veneta si espande negli Stati Uniti: c’è l’accordo per la maggioranza della storica casa…

2 giorni ago

Circolare n. 27 del 02/05/2024 – Aliquota IVA da applicare ai messaggi autogestiti a pagamento in periodo elettorale diffusi dalle emittenti radiotelevisive

Nell’imminenza delle prossime consultazioni elettorali, ricordiamo che a tutti i messaggi autogestiti a pagamento e gli spazi pubblicitari…

3 giorni ago

Tecnologie innovative: ecco chi ha ottenuto i contributi

Lo scorso 26 aprile 2024 è stato pubblicato sul sito del Dipartimento per l’Informazione e…

3 giorni ago

Anche l’Europa potrebbe bandire TikTok

Anche l’Europa potrebbe presto decidere di bandire TikTok se Bytedance non decidesse di vendere. Lo…

5 giorni ago