Repubblica festeggia 50 anni senza conoscere quale sarà il suo destino. E, per uno scherzo dello stesso, proprio mentre a Montecitorio ci sarà l’audizione del sottosegretario alla presidenza del consiglio dei ministri per l’Informazione e l’Editoria sul futuro di Gedi, si terranno due iniziative per celebrare un compleanno importante. Che, con ogni probabilità, a largo Fochetti avrebbero voluto festeggiare con un altro stato d’animo.
La prima iniziativa si terrà in anteprima su invito il 14 gennaio alla presenza delle autorità e dei rappresentanti delle istituzioni. Poi proseguirà dal 15 gennaio. Al Mattatoio di Roma sarà aperta al pubblico fino al 15 di marzo la mostra “La Repubblica. Una storia di futuro”. E sarà visitabile gratuitamente dal martedì alla domenica, dalle 11 alle 20. Organizzata da Repubblica con la collaborazione di Electa e Studio Azzurro, promossa da Roma Capitale e dall’Assessorato alla Cultura, dall’Azienda Speciale Palaexpo e dalla Fondazione Mattatoio di Roma – Città delle Arti, la mostra, come si legge in una nota di presentazione, “propone un percorso multimediale per rivivere i primi cinquant’anni del giornale con fotografie, vignette d’autore, video interviste e prime pagine storiche, accompagnando il visitatore anche dentro le trasformazioni del linguaggio giornalistico e della comunicazione: dalla carta al digitale, dall’edicola ai social”. All’interno della mostra è inoltre prevista un’area incontri dove, ogni sabato pomeriggio, sarà possibile ascoltare il racconto dei giornalisti e degli autori che ogni giorno danno vita al giornale.
La seconda iniziativa, invece, è in programma per domenica 18 gennaio, a partire dalle 17 nella sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica a Roma. Una festa aperta al pubblico organizzata da Repubblica e promossa dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale, che sarà presentata da un volto di Radio Deejay, Gabriele Corsi. Il direttore di Repubblica Mario Orfeo ed Ezio Mauro, per vent’anni alla guida del giornale fondato da Scalfari, “ripercorreranno le pagine più significative del quotidiano”. Saliranno inoltre sul palco Corrado Augias, intervistato da Annalisa Cuzzocrea, Massimo Giannini e Michele Serra con un suo monologo. Assieme a loro, troveranno spazio anche il mondo della cultura, dello spettacolo e della musica. Concita De Gregorio dialogherà con Lorenzo Jovanotti. Il momento musicale vedrà come interprete un’altra star italiana, Giorgia, che canterà alcuni dei brani che hanno costellato la sua grande carriera. Poi ancora Luca Zingaretti e di Geppi Cucciari. Nell’attesa che, dal tavolo delle trattative tra gli Elkann e i greci di Antenna Group, giungano notizie. Possibilmente buone.
Il comma 857 dell’articolo 1, della legge 30 dicembre 2024, n. 207 (legge di bilancio…
La conferenza stampa di inizio anno del Presidente del Consiglio dei ministri, Giorgia Meloni, ha…
Mercoledì prossimo ci sarà, alla Camera, l’audizione del sottosegretario all’Informazione e all’Editoria Alberto Barachini sul…
C’è stato spazio, nella conferenza di inizio anno della premier Giorgia Meloni, per trattare due…
Le imprese ammesse a fruire del credito d’imposta per gli investimenti pubblicitari effettuati nel 2025…
Niente di fatto all’incontro tra il Cdr, il comitato di Redazione di Repubblica e i…