Editoria

Renzo Arbore nominato Cavaliere di Gran Croce

Renzo Arbore è stato nominato Cavaliere di Gran Croce. Il prestigioso riconoscimento è stato tributato dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella musicista a uno tra i pionieri del jazz in Italia, uno dei volti simbolo della televisione italiana, un nome che ha radicalmente trasformato il modo di comunicare degli italiani. E non solo loro. Arbore è stato ricevuto al Quirinale dal Capo dello Stato, l’artista si è intrattenuto col presidente della Repubblica per una ventina di minuti.

Una immagine dell’importante incontro è stata pubblicata dallo stesso artista sulla sua pagina di Facebook, “Renzo Arbore – Pagina Ufficiale”. La foto è stata accompagnata da una didascalia brevissima eppure ricca di significato. “E’ il premio più prestigioso…ma non e un premio alla carriera. Che continua…”. Sui social, la notizia ha fatto il pieno di applausi e complimenti. Tantissimi gli attestati di stima ad Arbore, da parte di semplici cittadini, “artisti” e dalle istituzioni.

Il ministro Dario Franceschini non ha voluto far mancare il suo saluto e il suo apprezzamento. “Un importante riconoscimento per un grande artista italiano amato in tutto il mondo”. Gli ha fatto eco il sindaco di Napoli, l’ex ministro Gaetano Manfredi. “Complimenti al caro Renzo Arbore, grande amico di Napoli. Il suo straordinario impegno artistico e sociale ha avuto il giusto riconoscimento nella nomina del Presidente Mattarella”. Applausi anche dai vertici Rai, Carlo Fuortes e Marinella Soldi che hanno voluto sottolineare l’orgoglio Rai e la solidarietà e generosità che ha sempre contraddistinto l’impegno civile dell’artista.

Luca Esposito

Recent Posts

Dall’Agcom solidarietà a La Stampa nel nome del pluralismo

L’Agcom ha fornito la solidarietà a La Stampa dopo gli attacchi alla redazione di una…

5 ore ago

Mediaset trascina l’intelligenza artificiale in tribunale

Mediaset trascina l’intelligenza artificiale in tribunale. La prima causa italiana di un editore contro l’Ai.…

5 ore ago

Per gli editori il paese di acquisto dei prodotti editoriali non è neutro ai fini Iva

Quando un editore italiano compra libri, giornali o periodici dall’estero, l’IVA non si applica sempre…

18 ore ago

Nomine nel gruppo Cairo: Alberto Braggio nuovo ad di La7

Girano le poltrone nel gruppo Cairo: Alberto Braggio è il nuovo amministratore delegato di La7.…

1 giorno ago

Quando il pm non può frugare nel pc del cronista: la Cassazione difende le fonti dei giornalisti

In attesa che finalmente l’Italia recepisca in pieno il Regolamento European media freedom act, la…

2 giorni ago