Categories: Editoria

REGOLAMENTO EDITORIA: BONAIUTI RIFERIRA’ ALLE CAMERE DOPO IL 15 OTTOBRE

Sul tanto atteso regolamento per l’editoria, il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega per l’editoria, Paolo Bonaiuti, riferirà a Montecitorio in Commissione Cultura dopo il 15 ottobre, quando il Dipartimento editoria avrà completato l’esame delle controproposte al regolamento avanzate da parte dei vari settori dell’editoria, che stanno pervenendo in questi giorni. A precisarlo è stato il presidente della commissione cultura, Valentina Aprea, (Pdl), dopo che i parlamentari del Pd Ricardo Franco Levi e Vincenzo Vita avevano annunciato invece la presenza di Bonaiuti in Commissione per l’8 ottobre. La bozza di regolamento attualmente in discussione prevede diverse novità, soprattutto per quanto riguarda i criteri di assegnazione dei contributi di settore. Novità che negli intenti del Dipartimento punterebbero a garantire una maggiore efficienza e trasparenza.
Dopo la richiesta del presidente della Camera, Gianfranco Fini sulla preventiva discussione del nuovo regolamento per l’editoria, il ministro per i rapporti col Parlamento, Elio Vito ha comunicato che il sottosegretario alla presidenza del Consiglio con delega alla editoria, Paolo Bonaiuti, si era già presentato lo scorso 24 settembre presso la competente commissione cultura della Camera, d’accordo con la presidente, Valentina Aprea, e su richiesta dei capigruppo. In quella sede – ricorda Vito – Bonaiuti “ha spiegato informalmente l’art. 44 del decreto legge 112, precisando che il regolamento, nella sua copia non definitiva, è stato presentato a Palazzo Chigi a tutte le categorie dell’editoria riunite in assemblea”. Queste ultime hanno avuto quindici giorni di tempo per valutare il regolamento e hanno potuto inviare suggerimenti e modifiche migliorative entro il 30 settembre scorso.

editoriatv

Recent Posts

Circolare n. 27 del 02/05/2024 – Aliquota IVA da applicare ai messaggi autogestiti a pagamento in periodo elettorale diffusi dalle emittenti radiotelevisive

Nell’imminenza delle prossime consultazioni elettorali, ricordiamo che a tutti i messaggi autogestiti a pagamento e gli spazi pubblicitari…

11 ore ago

Tecnologie innovative: ecco chi ha ottenuto i contributi

Lo scorso 26 aprile 2024 è stato pubblicato sul sito del Dipartimento per l’Informazione e…

11 ore ago

Anche l’Europa potrebbe bandire TikTok

Anche l’Europa potrebbe presto decidere di bandire TikTok se Bytedance non decidesse di vendere. Lo…

2 giorni ago

Circolare n. 26 del 29/04/2024 – Contributo tecnologie innovative: pubblicati gli elenchi dei soggetti beneficiari

Lo scorso 26 aprile 2024 è stato pubblicato sul sito del Dipartimento per l’Informazione e…

3 giorni ago

Mattarella e la luce del pluralismo al tempo dell’algoritmo

È importante continuare a parlare di pluralismo. E lo è a maggior ragione in quest’epoca…

4 giorni ago

Contributi per l’assunzione di giornalisti, ecco cosa c’è da sapere

Sulla scorta della nostra circolare n. 7/2024 ricordiamo che a partire da oggi 23 aprile 2024 e fino al…

1 settimana ago