Categories: Radio/TV

RAI/FUORI SANTORO, DENTRO FERRARA: “L’ESAME” LA TRASMISSIONE CHE SOSTITUIRÀ ANNOZERO

Il direttore del Foglio, Giuliano Ferrara, da gennaio condurrà una nuova trasmissione televisiva, che si dovrebbe chiamare “L’Esame”, nella prima serata di Rai Due del giovedì, lo spazio che negli ultimi anni è stato di Annozero.
Lo ha rivelato “Il Fatto Quotidiano” non senza polemizzare sugli ascolti non esaltanti ottenuti da “Qui Radio Londra”, la trasmissione di cinque minuti attualmente condotta dal direttore del Foglio subito dopo il Tg1.
Secondo la ricostruzione fatta dal giornale sarebbe stato lo stesso Ferrara a proporre l’idea di colmare lo spazio lasciato vuoto dall’addio di Santoro alla Rai con una propria trasmissione. Idea raccolta con entusiasmo, sempre secondo il quotidiano, dal direttore generale di viale Mazzini, Lorenza Lei.
«L’esame, perché vorrei che ci fosse un confronto di opinioni, io non sono per la verità estrapolata come il molare dal dentista, io non sono la voce del popolo», ha detto il direttore del Foglio, «vorrei qualcosa di veloce e dinamico: pochi filmati, due mie interviste a due personaggi diversi, un gruppo di persone che giudica e consente al sondaggista Nando Pagnoncelli di fare le sue statistiche».
Molto polemico il commento del segretario dell’Usigrai, Carlo Verna: «Esprimiamo la nostra infinita gratitudine – ha detto il leader del sindacato dei giornalisti Rai – al direttore generale Lorenza Lei e al presidente Paolo Garimberti per aver finalmente colmato la grave assenza di un programma che sostituisse Annozero». «Pazienza se quei sei milioni di utenti abituati ad avere una trasmissione da contropotere, cambieranno canale», ha aggiunto Verna ironico, «fa niente che gli ascolti di Radio Londra non siano quelli desiderati».
(Tmnews)

editoriatv

Recent Posts

Dall’Agcom solidarietà a La Stampa nel nome del pluralismo

L’Agcom ha fornito la solidarietà a La Stampa dopo gli attacchi alla redazione di una…

15 ore ago

Mediaset trascina l’intelligenza artificiale in tribunale

Mediaset trascina l’intelligenza artificiale in tribunale. La prima causa italiana di un editore contro l’Ai.…

15 ore ago

Per gli editori il paese di acquisto dei prodotti editoriali non è neutro ai fini Iva

Quando un editore italiano compra libri, giornali o periodici dall’estero, l’IVA non si applica sempre…

1 giorno ago

Nomine nel gruppo Cairo: Alberto Braggio nuovo ad di La7

Girano le poltrone nel gruppo Cairo: Alberto Braggio è il nuovo amministratore delegato di La7.…

2 giorni ago

Quando il pm non può frugare nel pc del cronista: la Cassazione difende le fonti dei giornalisti

In attesa che finalmente l’Italia recepisca in pieno il Regolamento European media freedom act, la…

2 giorni ago