Un raid vandalico alla redazione avellinese de Il Corriere dell’Irpinia-Quotidiano del Sud, la denuncia è arrivata dai giornalisti della testata. Ignoti, nella notte, si sarebbero introdotti all’interno dei locali e avrebbero devastato tutto quanto era possibile devastare. Un atto di intimidazione, un gesto di violenza contro l’informazione su cui adesso indagano gli agenti della Digos di Avellino. L’obiettivo sarà fare chiarezza e individuare i responsabili. Tuttavia, l’unica cosa certa è che la violenza nei confronti della stampa ormai cresce a ritmi sempre più sostenuti. E intollerabili.
Ai giornalisti de Il Quotidiano del Sud è giunta la solidarietà dell’Ordine regionale della Campania. In una nota, l’Odg ha tuonato. “L’Ordine dei Giornalisti della Campania esprime solidarietà nei confronti della redazione di Avellino del “Quotidiano del Sud – Corriere” per l’ignobile e deprecabile gesto compiuto da ignoti nella notte, che hanno devastato la redazione di via Annarumma. Ci affidiamo alle Forze dell’Ordine affinché facciano luce su quanto accaduto. Siamo vicini al direttore Gianni Festa e a tutti i colleghi della testata avellinese. A loro lanciamo l’invito a non lasciarsi mai intimidire da azioni vili e a continuare sempre a svolgere il lavoro giornalistico con trasparenza, serietà e professionalità”.
Ai colleghi irpini è giunta la solidarietà del sindacato unitario dei giornalisti della Campania. Il responsabile Claudio Silvestri e il segretario provinciale di Avellino Amedeo Picariello hanno scritto in una nota. “Si tratta di un gesto ignobile e gravissimo. Auspichiamo che le forse dell’ordine e magistratura facciano subito chiarezza su quanto accaduto, individuando i responsabili”. Dunque hanno concluso. “Ai giornalisti e al direttore Gianni Festa giunga il nostro abbraccio e l’esortazione a non fermarsi di fronte a nessun tipo di intimidazione. Il sindacato è dalla vostra parte”.
L’Agcom ha fornito la solidarietà a La Stampa dopo gli attacchi alla redazione di una…
Mediaset trascina l’intelligenza artificiale in tribunale. La prima causa italiana di un editore contro l’Ai.…
Quando un editore italiano compra libri, giornali o periodici dall’estero, l’IVA non si applica sempre…
Allo scopo di garantire il rispetto del pluralismo, della libertà di espressione, della diversità culturale…
Girano le poltrone nel gruppo Cairo: Alberto Braggio è il nuovo amministratore delegato di La7.…
In attesa che finalmente l’Italia recepisca in pieno il Regolamento European media freedom act, la…