RAI/ UDC: 40 MLN IN MENO DA PUBBLICITA’, URGENTE INSEDIARE VIGILANZA

0
539

Dopo la denuncia da parte della Rai di un “buco di 40 milioni di pubblicità in meno che testimonia la crisi delle aziende italiane”, per l’Udc “diventa ancora più “urgente insediare la commissione di vigilanza rai ed eleggerne il presidente”. “Qualcuno sembra sollecitare gli imprenditori a non investire in pubblicità sulle reti del servizio pubblico – sostiene il capogruppo Udc in Commissione di Vigilanza – Intanto destra e sinistra non trovano di meglio che rimpallarsi l’uso strumentale e fazioso della TV”.
Solo con l’insediamento di una vigilanza e con un nuovo presidente “il dibattito sul futuro assetto del sistema radio televisivo, sulla governance e sulla riforma della tv di stato, sulle regole di presenza dei politici in Tv, potrà svolgersi finalmente nella sede propria e con possibilità di definire proposte e soluzioni. Nelle prossime ore – conclude Rao – ciascuno riveda con responsabilità le proprie posizioni, cercando di non guardare solo il proprio immediato tornaconto personale”.
Intanto, il leader dell’Italia dei valori, Antonio Di Pietro, all’indomani della manifestazione del Pd al Circo Massimo, non cede di un millimetro “sul principio” che ha portato alla candidatura di Leoluca Orlando come presidente della commissione di Vigilanza della Rai. “Orlando è il candidato dell’Idv e non esiste l’unico o il mezzo unico. È il candidato dell’opposizione e in una democrazia parlamentare ciò che spetta all’opposizione non può sceglierlo la maggioranza”. “Se qualcuno dovesse cedere – ha concluso Di Pietro – non saremo noi e invitiamo a essere uniti, non per Orlando in quanto tale, ma perché negando questo principio si finirebbe ancora di più a limitare gli spazi di democrazia”.
Fabiana Cammarano

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome