Categories: TLC-ICT

PROTOCOLLO D’INTESA PER LA SICUREZZA NELL’USO DI INTERNET

Il 28 marzo 2008, in occasione del convegno “La sicurezza non più solo fattore di costo ma occasione di sviluppo e immagine: Esperienze e soluzioni a confronto” organizzato a Roma dall’ANSSAIF (Associazione Nazionale Specialisti Sicurezza in Aziende di Intermediazione Finanziaria), è stato presentato il protocollo d’intesa tra l’Associazione dei consumatori Adiconsum e “Cittadini di Internet ONLUS”, Associazione che ha come finalità la promozione culturale, la solidarietà sociale e la tutela dei diritti costituzionali nei settori delle comunicazioni sociali e commerciali, di Internet e delle attività informatiche.
Pur incoraggiando l’uso del Web, le due Associazioni hanno deciso di unire le loro forze per evidenziare i pericoli della Rete, pianificando una serie di iniziative al fine di informare e difendere i milioni di utenti che ogni giorno utilizzano Internet.
Prima di tutto verrà creato un marchio di controllo dei siti web, allo scopo di garantire sicurezza a chi vi accede. Dopo una fase di studio, nella quale uno staff dell’associazione visiterà tutti i siti web che offrono servizi on-line per verificare il grado di sicurezza, privacy e affidabilità, il marchio verrà concesso solo ai siti che avranno superato tutti i test.
Massimo Penco, Vice Presidente di Cittadini di Internet ha affermato: “Crediamo che non bisogna demonizzare questo mezzo di comunicazione, perché Internet ha tutti i requisiti necessari a offrire migliori servizi ai cittadini e minori sprechi per la burocrazia al Paese. Basti pensare che paesi del Nord Europa come la Finlandia e la Svezia hanno ridotto la spesa pubblica di oltre il 5% del PIL (Prodotto Interno Lordo) utilizzando la rete in modo intenso”.
Fabiana Cammarano

editoriatv

Recent Posts

Le Europee in Rai: tra caso Scurati e scontri sui duelli in tv

La decisione scontata della Commissione Vigilanza Rai sul “caso” Bortone-Scurati, se ne parla dopo le…

1 giorno ago

Meta, l’Ue apre un’inchiesta: “Non tutela i bambini”

Grosso guaio per Mark Zuckerberg: l’Ue ha aperto una procedura d’inchiesta su Meta, in particolare…

2 giorni ago

Agcom ferma il duello tv Meloni-Schlein

L’Agcom dispone: il duello Meloni – Schlein non s’ha da fare. Almeno in Rai. Ieri…

2 giorni ago

Agi, votata la sfiducia alla direttrice Rita Lofano

Agi, il braccio di ferro continua e ora i giornalisti votano la sfiducia alla direttrice…

3 giorni ago

Otto mesi di carcere per un articolo, la furia dei giornalisti

Il rischio carcere per i giornalisti c’è: otto mesi di carcere per un articolo, è…

3 giorni ago

In vista del bilancio, contributi e ricavi cosa c’è da sapere

In previsione delle attività di certificazione del bilancio di esercizio al 31.12.2023, ricordiamo che il…

4 giorni ago