Categories: TLC-ICT

PROTOCOLLO DI INTESA TRA EUTELSAT E REGIONE PIEMONTE SU BANDA LARGA

Il Piemonte ha scelto la tecnologia satellitare di Eutelsat per superare il divario digitale nelle zone non ancora servite da altre tecnologie. Il Protocollo d’intesa, firmato da Eutelsat e Regione Piemonte, su banda larga multicanale territoriale, sarà presentato alla stampa mercoledì, 9 luglio, a Torino.
Grazie a questo accordo, saranno studiate soluzioni specifiche che permetteranno alla Regione Piemonte di poter disporre di una copertura completa e digitale al servizio del cittadino e delle imprese per quanto riguarda televisione digitale, infomobilità e accesso a internet.
Alla firma del Protocollo d’intesa saranno presenti Andrea Bairati – Assessore della Regione Piemonte all’università, ricerca, politiche per l’innovazione e l’internazionalizzazione, telecomunicazioni, e-government, industria ed energia; Giuliano Berretta – CEO di Eutelsat; Arduino Patacchini – Direttore Dipartimento Multimedia Eutelsat; Stefano Agnelli – Direttore Sviluppo dei Servizi a valore aggiunto Eutelsat.
Oggi avere una connessione internet è diventata una necessità. La possibilità di accedere al web, ai servizi online, alla posta elettronica, alle informazioni business, per il turismo o per la cultura è una condizione che incide sullo sviluppo socio-economico del Paese. Gli strumenti forniti da internet permettono, infatti, di accedere a informazioni, comunicare in tempi rapidi e in modo economico, svolgere attività commerciali. Il divario digitale tra le aree che hanno facile accesso alla banda larga e le zone scoperte o difficilmente raggiungibili dalle reti terrestri è un fattore discriminante per l’accesso all’informazione e alla comunicazione (ICT) in generale.
Una soluzione rapida ed economica per contrastare il digital divide è il satellite. Attraverso una parabola satellitare ricetrasmittente e un semplice modem è possibile connettersi a internet da qualsiasi zona geografica. La novità è che il segnale è bidirezionale (riceve e trasmette) e quindi non ha bisogno della linea telefonica. Si tratta di uno strumento per la connessione al web completamente indipendente dal cavo. Grazie alla copertura fornita dai satelliti di Eutelsat e dalla piattaforma tecnologica del teleporto di Skylogic, Tooway è una soluzione concreta per località non raggiunte dalla rete ADSL. Un accesso immediato e sicuro che permette di navigare liberamente, 24 ore su 24, e senza interruzioni, perché è garantita una connessione costante anche in caso di maltempo.
Fabiana Cammarano

editoriatv

Recent Posts

Le Europee in Rai: tra caso Scurati e scontri sui duelli in tv

La decisione scontata della Commissione Vigilanza Rai sul “caso” Bortone-Scurati, se ne parla dopo le…

8 ore ago

Meta, l’Ue apre un’inchiesta: “Non tutela i bambini”

Grosso guaio per Mark Zuckerberg: l’Ue ha aperto una procedura d’inchiesta su Meta, in particolare…

1 giorno ago

Agcom ferma il duello tv Meloni-Schlein

L’Agcom dispone: il duello Meloni – Schlein non s’ha da fare. Almeno in Rai. Ieri…

1 giorno ago

Agi, votata la sfiducia alla direttrice Rita Lofano

Agi, il braccio di ferro continua e ora i giornalisti votano la sfiducia alla direttrice…

2 giorni ago

Otto mesi di carcere per un articolo, la furia dei giornalisti

Il rischio carcere per i giornalisti c’è: otto mesi di carcere per un articolo, è…

2 giorni ago

In vista del bilancio, contributi e ricavi cosa c’è da sapere

In previsione delle attività di certificazione del bilancio di esercizio al 31.12.2023, ricordiamo che il…

3 giorni ago