Categories: Giurisprudenza

PROSEGUE ESAME IN COMM. CULTURA: RESPINTI EMENDAMENTI E ORDINI DEL GIORNO A FAVORE DELL’EDITORIA

Prosegue, in Commissione Cultura, l’esame dei ddl sulla legge finanziaria 2010 (C. 2936) e sul Bilancio (C. 2937) iniziato martedì, quando sono stati illustrati, dai deputati Giulietti e Levi, gli ordini del giorno e gli emendamenti volti ad incrementare i fondi per il comparto editoria.
Ieri la Commissione ha respinto gli emendamenti Levi 2936/Tab.C.5, Giulietti 2936/Tab.C.8, De Biasi 2936/Tab.C.6 e l’ordine del giorno Giulietti 0/2936/VII/3.
Nel corso della discussione, Ricardo Franco Levi (Pd) ha illustrato una proposta di relazione alternativa sulla tabella n. 2, rilevando che il settore dell’editoria, che deve rivestire un ruolo fondamentale al fine di contribuire alla diffusione della libertà di manifestazione del pensiero e del pluralismo delle idee – così come previsto dall’articolo 21 della Costituzione -, è in grave difficoltà, in quanto è carente il sostegno da parte dello Stato. Levi ha sottolineato che lo stato di crisi in cui versa il settore deriva anche dalla riduzione nella vendita degli spazi pubblicitari sulle varie testate e che i tagli alle risorse pubbliche rischiano di comportare la chiusura da parte di varie testate.
Levi ha aggiunto che la riduzione delle risorse pubbliche a sostegno dell’editoria si pone in contrasto con le politiche di sostegno pubblico degli altri Paesi europei, che pur con modalità e strumenti diversi, sono sicuramente connotate da un’attenzione decisamente maggiore allo sviluppo del settore rispetto a quello dimostrato dallo Stato italiano. Ha riconosciuto, peraltro, che la delegificazione delle norme relative all’editoria aggrava sicuramente la situazione, ribadendo la necessità che vengano stanziate risorse a sufficienza per il prossimo triennio, al fine di evitare il collasso di un settore vitale per la vita del nostro Paese.
Vincenza Petta

editoriatv

Recent Posts

Lavoro, informazione e democrazia: Il Tirreno e GEDI, due storie che raccontano la stessa crisi

C’è un filo rosso che attraversa le rimostranze sindacali delle giornaliste e dei giornalisti de…

7 ore ago

Manovra, emittenza locale a rischio: “Avanti con gli emendamenti”

Protestano le associazioni di radio, tv ed emittenza locale: la manovra, così com’è, rischia di…

15 ore ago

Meloni al veleno su Gedi: “Non diceva nulla sui licenziamenti a Stellantis”

Meloni contro l’opposizione sulla vicenda legata alla vendita del Gruppo Gedi, e quindi di Repubblica…

15 ore ago

Circolare n. 53 del 15/12/2025 – Imprese culturali e creative – Riconoscimento e rilevanza per le imprese editrici ai sensi del decreto del 25 ottobre 2024

Negli ultimi mesi sono stati pubblicati i provvedimenti attuativi relativi al riconoscimento delle imprese culturali e…

17 ore ago

Crisi edicole, Barachini difende il settore:” Sono un presidio di democrazia”

“Le edicole sono un punto di vicinanza dell’informazione ai cittadini".  A dirlo da Pisa il…

1 giorno ago

Shadowban e informazione: come le piattaforme influenzano il dibattito pubblico

Lo shadowban non è un concetto astratto, né un termine astruso. Ma la prassi che…

2 giorni ago