PROCEDE LO SWITCH-OFF IN ITALIA, GRAN BRETAGNA E FRANCIA

0
664

Secondo quanto affermato da e-Media Istitute (società che offre servizi di ricerca economica e socio-economica), gli switch-off pilota rivestono un’importanza cruciale sia per testare la transizione da un punto di vista tecnico, sia per valutare la reazione degli utenti e pianificare investimenti, piani di supporto e politiche di comunicazione.
Ad ottobre, la Sardegna completerà il passaggio al digitale divenendo l’area all digital più vasta in Europa. Dopo il Regno Unito, che ha concluso lo switch-off pilota di Whitehaven a fine 2007, lo scorso luglio anche la Spagna ha spento il segnale analogico nella provincia di Soria. Nel frattempo, poche settimane fa, anche la Francia ha avviato la prima sperimentazione di switch-off, che dovrebbe concludersi in primavera, nella piccola città di Coulummiers.
Secondo i dati raccolti dall’istituto di ricerche, nei cinque principali mercati europei, gli utenti di servizi di TV a pagamento sono cresciuti nel primo semestre dell’anno del 5%, passando dai 39,1 milioni di fine 2007 ai 41,1 milioni di giugno 2008 (sono inclusi nel computo gli utilizzatori di servizi PPV via digitale terrestre in Italia). Tale valore corrisponde a circa un terzo del totale delle famiglie dotate di TV (32%). Del totale utenti di TV a pagamento nei 5-UE, circa la metà sono abbonati al satellite, circa un quarto alla TV via cavo e la parte rimanente alle offerte “emergenti” via DTT o IPTV. Soltanto a fine 2006, DTT e IPTV controllavano insieme solo il 12% circa del mercato della Pay-TV in termini di utenti. In Francia, gli utenti di Pay-TV via DTT o IPTV sono già il 35% del totale.
Fabiana Cammarano

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome