Categories: Editoria

Premio giornalistico Ilaria Alpi anche per web e tv locali

Ilaria Alpi

Pubblicato il bando della ventesima edizione del premio giornalistico “Ilaria Alpi”. Numerose le novità per il 2014: alle sezioni per il premio miglior inchiesta televisiva concorreranno anche i servizi giornalistici trasmessi sul web e sulle tv locali e regionali insieme alle inchieste apparse su canali televisivi nazionali, in chiaro, digitale terreste, satellitari. Confermati, inoltre, il premio “IA Doc” e il premio della critica. Giunge, poi, alla seconda edizione il premio “Coop Ambiente”, rivolto alle inchieste giornalistiche televisive dedicate a tematiche ambientali e arriva alla quinta edizione il premio “UniCredit”, assegnato a una giornalista che si sia distinta per valore e coraggio.
Quest’anno, in occasione del ventennale dall’uccisione della giornalista e dell’operatore, la giuria assegnerà una menzione speciale “Ilaria Alpi” per il miglior servizio da tg e una menzione speciale “Miran Hrovatin” per la miglior fotografia.
Il “premio Ilaria Alpi” è promosso dalla Regione Emilia Romagna e dal Comune di Riccione, ed è organizzato dall’Associazione Ilaria Alpi con la collaborazione di Rai, ordine dei giornalisti dell’Emilia Romagna, Federazione nazionale della stampa e Usigrai. La premiazione è in programma a Riccione dal 4 al 7 settembre 2014.
Un caso ancora aperto, quello della video giornalista italiana uccisa con il suo operatore, come ricorda Mariangela Gritta Grainer, presidente dell’Associazione Ilaria Alpi.
“Sappiamo spiega – che Ilaria aveva raccolto materiale importante e anche le prove di un traffico d’armi e di rifiuti tossici individuando responsabilita’: per questo è stata uccisa insieme a Miran, prima che potesse raccontare ‘cose grosse’ come aveva annunciato alla Rai. Non sappiamo con certezza chi ha ordinato l’esecuzione e chi ha coperto esecutori e mandanti. Ma vogliamo cercare ancora – conclude – mettendo all’opera tutti gli strumenti della conoscenza: questo e’ il nostro impegno”.
Impegno che si trasformerà anche in diversi eventi dedicati alla memoria di Ilaria Alpi nel corso del 2014: dallo spettacolo teatrale “African Requiem” di Stefano Massini con Isabella Ragonese, alle proiezioni del film “Il Piu’ Crudele dei Giorni” di Ferdinando Vincentini Orgnani e Marcello Fois nelle scuole, passando per intitolazioni di parchi, centri sociali e luoghi. La Camera dei deputati, mercoledì 19 marzo, ricorderà Ilaria e Miran con un appuntamento commemorativo. Mentre giovedì 20 marzo sarà la Rai a ricordare i due giornalisti: RaiNews24 dedicherà parte del palinsesto della giornata a Ilaria e Miran e Rai Tre una prima serata condotta da Andrea Vianello.

Recent Posts

Unirai esulta: riconosciuto come sindacato in Rai

Unirai esulta: è stato riconosciuto come sindacato a viale Mazzini alla Rai. A darne notizia…

44 minuti ago

Libertà di espressione dei magistrati: una questione sempre più attuale anche in Italia

Negli ultimi anni, anche in Italia, il tema della libertà di espressione dei magistrati è…

8 ore ago

Circolare n. 54 del 18/12/2025 – Contributi alle scuole per l’acquisto di abbonamenti ai giornali

Anche per l’anno scolastico 2025/2026 è aperta la procedura per la concessione dei contributi destinati alle istituzioni scolastiche per…

24 ore ago

Antenna rassicura Gedi: “Rispettiamo la linee editoriale”

Il Gruppo Antenna, in procinto di acquisire le testate Gedi, non avrebbe la minima intenzione…

1 giorno ago

Gedi, pure il Cnog chiede la golden power su Rep e La Stampa

Anche l’ordine dei giornalisti si allinea alle richieste di Elly Schlein e chiede al governo…

1 giorno ago

Il Crotonese: 45 anni di informazione cooperativa e indipendente a Crotone

In questi giorni si parla tanto delle sorti dei giornalisti del gruppo Gedi, ma come…

2 giorni ago