Categories: Editoria

PD, A QUANDO LA POLIZIA NELLE REDAZIONI DEI GIORNALI?

”Il tono minaccioso con cui il presidente del Consiglio, durante la conferenza stampa di oggi, segnalava ai direttori dei giornali e dei telegiornali la propria preoccupazione ma soprattutto la propria indignazione sarà forse all’ordine del giorno dell’incontro che avrà con il ministro dell’Interno Maroni? Oltre a prendere le contromisure adatte a bloccare le manifestazioni degli studenti, degli insegnanti e del corpo non docente della scuola, Berlusconi invierà le forze dell’ordine anche nelle redazioni per verificare che il suo verbo venga amplificato come lui gradisce?”. E’ la domanda che si pone Piero Martino, capo ufficio stampa del Pd.

”La propaganda di regime di tempi non ancora dimenticati – continua – utilizzava metodi di controllo dell’informazione che non vorremmo fossero riproposti nel 2008. E pensare che Berlusconi è proprietario di una buona parte dell’informazione del nostro Paese. Come testimoniano i dati dell’Agcom, in questi mesi sta letteralmente occupando i telegiornali pubblici e privati (oltre il 60%), con uno squilibrio allarmante”. ”Come se non bastasse – continua – il suo partito sta ostacolando proprio in questi giorni l’elezione del presidente della commissione di Vigilanza, che da sempre è riservata all’opposizione”.

editoriatv

Recent Posts

La Fieg lancia l’allarme sul fondo editoria nella manovra finanziaria:” risorse insufficienti per contrastare la crisi che investe i giornali”

Continua il tira e molla in Commissione Bilancio sul fondo editoria, che raccoglie meno della…

12 minuti ago

GEDI, politica e sindacati: il pluralismo a doppia velocità dell’informazione italiana

La situazione del gruppo GEDI è tornata al centro del dibattito politico e istituzionale. Dopo…

14 ore ago

Telenorba passa a Mediaset: un’altra eccellenza meridionale va al Nord

La notizia dell’acquisizione È ormai confermato: Mediaset acquisisce Telenorba. L’emittente pugliese, per decenni il principale…

2 giorni ago

Ci sarà mai in Italia il ban ai social per i minori come in Australia?

L'Australia ha vietato i social ai ragazzi di età inferiore ai 16 anni e il…

2 giorni ago

Il destino (segnato) di Gedi, Calenda: “Ora i giornali non gli servono più”

Quale sarà il destino di Gedi: se lo chiedono i giornalisti de La Stampa che…

2 giorni ago

Google, l’Europa e l’IA: occorre tassare le over the top

La Commissione europea ha aperto una nuova procedura contro Google. L’accusa è quella di aver…

3 giorni ago