Categories: TLC-ICT

PARTE IL WIMAX DI ARIADSL

La società AriaDSL ha annunciato di aver completato i diversi adempimenti per l’ottenimento della licenza WiMax su tutto il territorio nazionale per i diritti d’uso delle frequenze per il BWA (Broadband Wireless Access) messe a disposizione dal Ministero delle Comunicazioni.
L’approccio al mercato italiano di AriaDSL si basa sul valore aziendale della “velocità” che viene declinata in tutti gli aspetti del business, dell’offerta, dell’attivazione del servizio e del supporto nei territori in cui il digital divide rallenta lo sviluppo economico. AriaDSL ha scelto lo standard 16e, già predisposto per il WiMax mobile, come la tecnologia più adatta al mercato italiano e identificato i fornitori tecnologici in grado di supportare il piano di sviluppo della rete.
Ma per sviluppare l’infrastruttura e il servizio WiMax è indispensabile individuare partner autorevoli e con una presenza forte sul territorio. In questa direzione va l’accordo di collaborazione per lo sviluppo del sistema WiMax firmato lo scorso marzo con BT Italia, uno dei principale fornitore di servizi e soluzioni di comunicazione dedicato alle imprese e alla Pubblica Amministrazione.
Il deployment della rete inizierà dall’Umbria dove sono già stati avviati “field test” reali per verificare le funzionalità del servizio, garantendo così alla “terra natia” di AriaDSL la copertura totale entro il mese di luglio. Allo stesso tempo, AriaDSL ha avviato una serie di tavoli di discussione con le regioni e gli enti locali per il coordinamento degli investimenti in modo da integrare il contributo, tecnico ed economico, di AriaDSL in progetti pubblici territoriali già avviati.
Fabiana Cammarano

editoriatv

Recent Posts

Le Europee in Rai: tra caso Scurati e scontri sui duelli in tv

La decisione scontata della Commissione Vigilanza Rai sul “caso” Bortone-Scurati, se ne parla dopo le…

1 giorno ago

Meta, l’Ue apre un’inchiesta: “Non tutela i bambini”

Grosso guaio per Mark Zuckerberg: l’Ue ha aperto una procedura d’inchiesta su Meta, in particolare…

2 giorni ago

Agcom ferma il duello tv Meloni-Schlein

L’Agcom dispone: il duello Meloni – Schlein non s’ha da fare. Almeno in Rai. Ieri…

2 giorni ago

Agi, votata la sfiducia alla direttrice Rita Lofano

Agi, il braccio di ferro continua e ora i giornalisti votano la sfiducia alla direttrice…

3 giorni ago

Otto mesi di carcere per un articolo, la furia dei giornalisti

Il rischio carcere per i giornalisti c’è: otto mesi di carcere per un articolo, è…

3 giorni ago

In vista del bilancio, contributi e ricavi cosa c’è da sapere

In previsione delle attività di certificazione del bilancio di esercizio al 31.12.2023, ricordiamo che il…

4 giorni ago