Categories: Editoria

PARLAMENTO, I LAVORI DELLA PROSSIMA SETTIMANA

I lavori della Camera dei Deputati riprenderanno lunedì mattina (h. 10,00) con la discussione del testo unificato delle proposte di legge: Zeller ed altri; Cicu ed altri; Palomba; Gozi e Zaccaria; Bocchino ed altri; Soro ed altri; Lo Monte ed altri; Zeller ed altri: Modifiche alla legge 24 gennaio 1979, n. 18, concernente l’elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia. Relatore: Calderisi.

Alla Commissione VI (Finanze) avverrà martedì 28 ottobre l’audizione dei rappresentanti dell’Associazione nazionale fra le imprese assicuratrici (ANIA), nell’ambito dell’esame, in sede referente, dei disegni di legge C. 1762 , di conversione del decreto-legge n. 155 del 2008, recante “Misure urgenti per la stabilità del sistema creditizio nell’attuale situazione di crisi dei mercati finanziari internazionali” e C. 1774 , di conversione del decreto-legge n. 157 del 2008, recante “Ulteriori misure urgenti per garantire la stabilità del sistema creditizio”. Alla Commissione Affari Sociali il tema trattato saranno le Disposizioni concernenti l’impiego di farmaci psicotropi per la cura dei bambini e degli adolescenti (seguito esame C. 126 Bocciardo, C. 1414 De Angelis e C. 1761 Laura Molteni- rel. Bocciardo). Si parlerà inoltre dello schema di decreto legislativo recante disciplina delle modalità di finanziamento dei controlli sanitari ufficiali di cui al regolamento (CE) n. 882/2004 (seguito esame atto n. 23 – rel. Mancuso).

L’Aula del Senato sarà chiamata da Martedì 28, nel pomeriggio fino a Giovedì 30 ottobre a discutere del Decreto-legge n. 137 riguardante disposizioni urgenti in materia di istruzione ed università già approvato dalla Camera dei deputati e che ha come scadenza il 31 ottobre. Inoltre i Senatori saranno chiamati a discutere anche del Ddl n. 1072 – Decreto-legge n. 151 riguardante disposizioni urgenti in materia di contrasto alla criminalità organizzata e all’immigrazione clandestina e sul Ddl n. 1083 – Decreto-legge n. 154 circa le disposizioni urgenti sul contenimento della spesa sanitaria e degli enti locali. Sempre al Senato tra martedì e giovedì la Commissione X, dell’Industria, del Commercio e del Turismo si riunirà in Sede consultiva sull’atto del Governo n.39 rigurdante lo schema del decreto ministeriale di ripartizione del fondo sanzioni Antitrust per iniziative a vantaggio dei consumatori. Relatore: senatore Piscitelli; ci sarà anche il seguito dell’audizione del Sottosegretario Brambillasulle linee programmatiche in materia di turismo. La Commissione sarà chiamata anche all’esame congunto dei disegni di nn. 52, 7, 146, 727, 728 e 743 (farmaci orfani) – Relatrice: sen. Vicari e dell’esame congiunto dei disegni di legge nn. 143, 263 e 754 (materia portuale) – Relatore: sen. Messina.

L’attività del Ministro degli Affari esteri prevede, dopo la visita in Albania di lunedì, l’incontro, martedì con il Segretario di Stato spagnolo agli Affari Europei, Lopez Garrido, e giovedì l’apertura del Convegno italo-libico sul Trattato bilaterale di Amicizia e Collaborazione, oltre che la Partecipazione all’incontro tra il Presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, e il Presidente della Repubblica del Libano, Michel Suleiman. Il sottosegretario Alfredo Mantica parteciperà martedì alla riunione informale dei Ministri degli affari esteri dell’Unione europea, mentre venerdì 31 sarà a Berna per la riunione dei Comites – Cgie.

editoriatv

Recent Posts

Usigrai contro Tg1 e Tg2: “Boicottaggio fallito”

Usigrai denuncia il “boicottaggio” dello sciopero e in una nota puntano il dito contro le…

15 ore ago

Rai, lo sciopero dei veleni tra Usigrai e Unirai

Il giorno dei giorni è passato ma l’eco delle reazioni alla frattura in Rai sulla…

15 ore ago

Consiglio d’Europa: “Necessario sostenere i giornali locali”

Senza giornali non c’è libertà e senza media locali non c’è racconto della realtà: il…

2 giorni ago

Gasparri in tackle su Amadeus: “Un’interrogazione su compensi e caso Sanremo”

Amadeus ha scelto di lasciare la Rai accasandosi al canale 9 ma le polemiche su…

2 giorni ago

Sciopero a Il Tirreno, la solidarietà dei giornalisti

Sciopero a Il Tirreno, la Federazione nazionale della Stampa italiana e l’Assostampa Toscana si schierano…

4 giorni ago