Per i giorni 6 e 7 maggio 2012 sono state fissate le consultazioni per l’elezione dei sindaci e dei consigli comunali e per i giorni 20 e 21 maggio 2012 è stato fissato l’eventuale turno di ballottaggio. Oggi sul sito dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni è stata pubblicata la delibera recante le diposizioni in materia di disciplina dell’accesso ai mezzi di informazione.
Le disposizioni sono finalizzate a dare attuazione ai principi del pluralismo, dell’imparzialità, dell’indipendenza, dell’obiettività e della completezza del sistema radiotelevisivo e si applicano nei confronti delle emittenti locali che esercitano l’attività di radiodiffusione televisiva e sonora privata e della stampa quotidiana e periodica negli ambiti territoriali interessati dalla consultazione. L’elenco dei comuni interessati dalle consultazioni elettorali è reso disponibile sul sito web dell’Autorità.
Ricordiamo che, in considerazione della coincidenza con le festività pasquali, si è deciso di anticipare i termini per la presentazione delle liste e delle candidature. Il decreto-legge del 27 febbraio 2012, n. 15 stabilisce che i termini decorrono dalle ore 8 del trentaquattresimo giorno alle ore 12 del trentatreesimo giorno antecedenti la data della votazione.
Quattro milioni di euro di sanzioni e un mercato che non scompare: il paradosso del…
La pirateria ghermisce pure i libri. E no, non c’entrano le vicissitudini del Corsaro Nero,…
Il referendum fa litigare il ministro alla Famiglia Eugenia Roccella e il Cnog, “accusato” di…
L’Anci si impegna per sostenere le edicole. Dopo i dati, disastrosi, relativi ai chioschi, è…
Edicole in via d’estinzione: lo attestano i numeri. Uno studio Stampa Romana e Data Media…
In Liguria il primo giornalista che finisce nei guai a causa dell’utilizzo dell’intelligenza artificiale. La…