Il Consiglio Nazionale dell’Ordine dei giornalisti ha stabilito la 142ª sessione di esami per la prova di idoneità professionale per l’iscrizione nell’Elenco dei giornalisti professionisti. La prova scritta avrà luogo a Roma il 28 ottobre 2025. Sede e orario di convocazione dei candidati saranno stabiliti con apposita comunicazione sul sito www.odg.it entro il 30 settembre 2025.
Alla prova scritta sono ammessi a partecipare i candidati che, alla data stabilita per lo svolgimento della suddetta prova, abbiano compiuto il prescritto periodo di praticantato giornalistico (art. 46, 1° comma, del D.P.R. 115/1965).
La domanda di partecipazione all’esame dovrà essere presentata ESCLUSIVAMENTE TRAMITE PROCEDURA TELEMATICA, accessibile collegandosi alla pagina https://esame-odg.concorsismart.it/. Per accedere alla compilazione il candidato deve essere munito di Identità Digitale (SPID o CIE). È esclusa ogni altra forma di presentazione e trasmissione.
Per eventuali informazioni o assistenza tecnica relative alla compilazione della domanda è possibile, come unico canale di supporto, utilizzare la chat cliccando sul tasto “Contattaci” direttamente in piattaforma; gli operatori saranno disponibili dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 14 alle ore 18; in casi straordinari, è possibile inviare una mail all’indirizzo assistenza@concorsismart.it.
Le domande potranno essere inoltrate entro l’8 SETTEMBRE 2025 ALLE ORE 23.59.
(odg.it)
Le saracinesche abbassate delle edicole sono diventate un’immagine sempre più frequente nelle città italiane. Dai…
Manovra, pure la Fieg alza la voce: occorrono più soldi perché il sistema del pluralismo…
Antonio Tajani non fa le barricate sulla vicenda Gedi ma ritiene che sia meglio che…
C’è un filo rosso che attraversa le rimostranze sindacali delle giornaliste e dei giornalisti de…
Protestano le associazioni di radio, tv ed emittenza locale: la manovra, così com’è, rischia di…
Meloni contro l’opposizione sulla vicenda legata alla vendita del Gruppo Gedi, e quindi di Repubblica…