Ora è ufficiale, Minzolini nuovo direttore de Il Giornale

0
263
Augusto Minzolini

Come era trapelato già nei giorni scorsi, Augusto Minzolini è il nuovo direttore de Il Giornale. L’ex direttore del Tg1 e già parlamentare del Pdl sostituisce Alessandro Sallusti, che ha lasciato la guida del quotidiano milanese dopo dodici anni di direzione. Ad accelerare i tempi, la morte di Livio Caputo. Il decano del giornale fondato da Indro Montanelli, che aveva assunto l’interim dopo l’addio di Sallusti, è scomparso a 87 anni e l’annuncio della sua dipartita è stato dato solo qualche ora fa.

Oggi pomeriggio, intanto, è arrivata l’ufficialità della nomina di Augusto Minzolini. Che dirigerà subito il quotidiano nell’orbita della famiglia Berlusconi. All’annuncio ha fatto seguito un lungo elenco di auguri giunti da diverse parti politiche. In primo luogo da Forza Italia e dalle forze politiche del centrodestra

L’abbraccio di Forza Italia a Minzolini

Deborah Bergamini ha scritto su twitter: “Buon lavoro all’amico e collega Augusto Minzolini, da oggi alla direzione de Il Giornale. La sua esperienza e la sua capacità di analisi saranno fondamentali per raccontare al meglio questa pagina unica della storia d’Italia”. La presidente dei senatori azzurri Anna Maria Bernini ha detto: “Complimenti e buon lavoro al nuovo direttore del Giornale Augusto Minzolini, una scelta di alto profilo in perfetta continuità con i suoi predecessori. Il Giornale resta un punto di riferimento insostituibile per le battaglie liberali di cui Minzolini, con la sua penna brillante, è da sempre un protagonista”.

Congratulazioni anche dal ministro Renato Brunetta: “Buon lavoro ad Augusto Minzolini, nuovo direttore del Giornale. Acuto cronista politico, professionista preparato, caro amico. A lui i miei migliori auguri per questa nuova ed entusiasmante avventura”. E da Maria Stella Gelmini che su twitter ha scritto: “Congratulazioni al nuovo direttore de ‘Il Giornale’, Augusto Minzolini. Un giornalista di grande esperienza, un professionista serio e preparato, l’uomo giusto per una testata storica ed estremamente importante nel panorama editoriale italiano. Auguri e buon lavoro”. L’ex deputato napoletano Amedeo Laboccetta ha affermato: “Voglio esprimere sincere congratulazioni ad Augusto Minzolini appena nominato direttore de Il Giornale. Minzolini è stato un giornalista di punta della Prima Repubblica ed il suo modo di scrivere e riportare le notizie e le interviste volanti ha fatto scuola. E’ l’uomo giusto al momento giusto! Ha pagato personalmente la propria coerenza denunciando anni addietro le storture di certa magistratura. Saprà continuare l’opera meritoria del collega Sallusti che molto e bene ha parlato di giustizia”.

I messaggi della politica da Italia Viva all’Udc

Apprezzamento e auguri sono giunti anche dalle altre formazioni politiche, del centrosinistra e del centrodestra. Fabrizio Cicchitto (Riformismo e Libertà) ha salutato così l’ufficialità dell’annuncio: “Oggi in questo disastro saprà parlare bene anzi benissimo di giustizia e di libertà! Si sentiva proprio il bisogno che rientrasse in campo con il ruolo di allenatore”.

Un “in bocca al lupo” è arrivato anche da Italia Viva. Il presidente dei senatori Davide Faraoni ha detto: “Buon lavoro al nuovo direttore del Giornale Augusto Minzollini e i migliori auguri per un ruolo che è sempre più strategico per la giusta e corretta informazione ed il contrasto alle fake news. Sono certo che Augusto non farà mancare la professionalità e la competenza che gli provengono dalla sua lunga esperienza”. Auguri anche dalla formazione “Cambiamo con Toti”. Maria Rosaria Rossi ha detto: “Vogliamo rivolgere i nostri più sentiti auguri di buon lavoro ad Augusto Minzolini, nuovo direttore de Il Giornale. Ne conosciamo le qualità umane e le capacità professionali che unite alla sua esperienza politica ne fanno un professionista completo e di livello assoluto. Siamo sicuri che la sua competenza e la sua preparazione rappresenteranno un contributo fondamentale per il rilancio e la diffusione di una testata storica come Il Giornale”.

“Ora più Lombardia sulle pagine del quotidiano”

E da Fratelli d’Italia Daniela Santanché ha affermato: “Conosco Augusto Minzolini come giornalista e come senatore. Lo conosco da anni e l’ho sempre visto impegnato in battaglie in prima linea con coerenza e coraggio. Ha lavorato con grandi risultati sia come carta stampata che come direttore di telegiornale. Sono sicura che saprà onorare il prestigioso incarico che gli è stato conferito”

Il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana ha scritto su Facebook direttamente al neo direttore: “Auguro a lei e a tutta la sua redazione nuovi successi proseguendo nel solco dell’importante percorso tracciato dall’ennesima, geniale intuizione del suo fondatore Indro Montanelli. L’auspicio è che sulle pagine de ‘Il Giornale’ ci sia ancora più spazio per le cronache della Lombardia”.

“Congratulazioni ad Augusto Minzolini per la nomina a nuovo direttore de Il Giornale. A lui – grande professionista, serio e preparato, oltre che acuto osservatorio del mondo politico – auguro buon lavoro”. Così il segretario nazionale Udc Lorenzo Cesa.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome