Categories: Editoria

OGGI ALLE 17 IL DECRETO FISCALE ALLA CAMERA. ECCO IN SINTESI I DETTAGLI DEL SETTORE EDITORIALE

Oggi alle 17 si aprirà il dibattito alla Camera sulla conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 1° ottobre 2007, n. 159, recante interventi urgenti in materia economico-finanziaria, per lo sviluppo e l’equità sociale” (3194). Ecco in sintesi i dettagli che riguardano il settore editoriale:
L’articolo 10, modificato dal Senato, reca disposizioni in materia di editoria. In particolare, il comma 1 riduce del 2 per cento (il testo originario presentato dal Governo prevedeva una riduzione del 7 per cento), per gli anni 2007 e 2008, alcuni dei contributi all’editoria, specificando, poi, che il contributo non può, comunque, superare il costo complessivo sostenuto dall’avente diritto nell’anno precedente per la produzione, la distribuzione ed il costo del lavoro per il personale. (anche tale specifica è stata introdotta dal Senato).
L’articolo 10-bis interviene in materia di contributi diretti da erogarsi alle trasmissioni radiotelevisive in lingua francese, ladina, slovena e tedesca nelle regioni autonome proponendo un’interpretazione autentica dei requisiti già previsti dall’articolo 3, comma 2-ter, della legge n. 250 del 1990.
L’articolo 16 reca disposizioni per la sostituzione degli apparecchi televisivi riceventi in sola tecnica analogica, con apparecchi che possono ricevere anche in tecnica digitale, e prevede che gli apparecchi debbano integrare un sintonizzatore digitale per la ricezione dei servizi della televisione digitale. Viene differito al 2012 il termine per la cessazione delle trasmissioni televisive in tecnica analogica terrestre. Vengono infine introdotte modifiche al testo unico della radiotelevisione, in materia di esercizio dell’attività televisiva in ambito locale.

editoriatv

Recent Posts

Contributo edicole 2025, pubblicato l’elenco dei beneficiari per le spese 2024

Con il decreto del Capo del Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria del 20 novembre 2025…

15 ore ago

Dall’Agcom solidarietà a La Stampa nel nome del pluralismo

L’Agcom ha fornito la solidarietà a La Stampa dopo gli attacchi alla redazione di una…

2 giorni ago

Mediaset trascina l’intelligenza artificiale in tribunale

Mediaset trascina l’intelligenza artificiale in tribunale. La prima causa italiana di un editore contro l’Ai.…

2 giorni ago

Per gli editori il paese di acquisto dei prodotti editoriali non è neutro ai fini Iva

Quando un editore italiano compra libri, giornali o periodici dall’estero, l’IVA non si applica sempre…

2 giorni ago

Nomine nel gruppo Cairo: Alberto Braggio nuovo ad di La7

Girano le poltrone nel gruppo Cairo: Alberto Braggio è il nuovo amministratore delegato di La7.…

3 giorni ago