Categories: Radio/TV

OGGI AGCOM DECIDE SUL PNAF. PRESIDENTE SARDEGNA CONTRARIO A PROVVEDIMENTO SU NUMERAZIONE CANALI

È fissata per oggi la riunione del Consiglio dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni in cui si dovrà affrontare il problema del nuovo Piano Nazionale di Assegnazione delle Frequenze per il digitale terrestre e quindi decidere quali frequenze riservare alle tv nazionali, quante e quali riservare alle tv locali e quante destinare alla gara per il dividendo digitale.
Intanto, il presidente della Sardegna, Ugo Cappellacci, ha inviato una lettera a Corrado Calabrò, presidente dell’Agcom, spiegando di non condividere lo schema di provvedimento elaborato dall’Authority che prevede l’attribuzione ai canali generalisti nazionali dei numeri da 1 a 9 nel telecomando, dopo il passaggio al digitale terrestre.
Secondo Cappellacci la numerazione automatica violerebbe il principio della concorrenza e causerebbe gravi conseguenze economiche ed occupazionali alle emittenti regionali. Cappellacci chiede che nel primo blocco di numerazione (dall’1 al 9) siano riservati adeguati spazi per le emittenti regionali/locali di qualità, anche con prevalenza rispetto a canali generalisti nazionali, facendo in modo che alle stesse tv regionali siano altresì riservate 10 posizioni consecutive a partire dal primo blocco di numerazione.

editoriatv

Recent Posts

Sciopero a Il Tirreno, la solidarietà dei giornalisti

Sciopero a Il Tirreno, la Federazione nazionale della Stampa italiana e l’Assostampa Toscana si schierano…

22 ore ago

Grafica Veneta si espande negli Stati Uniti con Hutchinson

Grafica Veneta si espande negli Stati Uniti: c’è l’accordo per la maggioranza della storica casa…

2 giorni ago

Circolare n. 27 del 02/05/2024 – Aliquota IVA da applicare ai messaggi autogestiti a pagamento in periodo elettorale diffusi dalle emittenti radiotelevisive

Nell’imminenza delle prossime consultazioni elettorali, ricordiamo che a tutti i messaggi autogestiti a pagamento e gli spazi pubblicitari…

3 giorni ago

Tecnologie innovative: ecco chi ha ottenuto i contributi

Lo scorso 26 aprile 2024 è stato pubblicato sul sito del Dipartimento per l’Informazione e…

3 giorni ago

Anche l’Europa potrebbe bandire TikTok

Anche l’Europa potrebbe presto decidere di bandire TikTok se Bytedance non decidesse di vendere. Lo…

5 giorni ago