Categories: Editoria

ODG VENETO. CONCORSO PREMIO PER GIORNALISTI IMPRENDITORI NELL’EDITORIA

L’Ordine dei Giornalisti del Veneto, con la collaborazione e il supporto tecnico del “Servizio Nuova impresa” dell’Azienda Speciale della CCIAA di Venezia Veneziaopportunità, bandisce la 1° edizione del Progetto di formazione e finanziamento per le startup rivolto a giornalisti aspiranti imprenditori.
Il Progetto si pone l’obiettivo di fornire ai giornalisti gli elementi a supporto di startup imprenditoriali, dal momento del concepimento dell’idea fino alla prima gestione imprenditoriale, dando anche indicazioni rispetto alle opportunità di accompagnamento e finanziamento attive nel territorio. In pratica, una “cassetta degli attrezzi” utile alla realizzazione della propria idea d’impresa.
Il bando è rivolto ai giornalisti under 40 iscritti all’Ordine del Veneto ed è finalizzato a selezionare 20 idee di impresa nell’ambito giornalistico e dell’editoria. I partecipanti avranno accesso a un laboratorio di formazione all’autoimprenditorialità attraverso cui acquisire gli elementi principali per l’avvio di un’impresa e per la realizzazione di un buon business plan. Potranno accedervi al massimo 20 persone, che saranno selezionate tra quanti presenteranno domanda entro venerdì 1 marzo 2013.
Il laboratorio di formazione di 32 ore, per un totale di 4 lezioni, è gratuito ma a frequenza obbligatoria, ed è finalizzato all’avvio di un’attività imprenditoriale in ambito giornalistico e/o editoriale entro fine gennaio 2014.
I partecipanti che entro il termine del 31 gennaio 2014 avranno concretamente avviato la loro impresa potranno presentare domanda di ammissione ai contributi a fondo perduto erogati dal Consiglio dell’Ordine del Veneto. Attraverso una seconda selezione, saranno premiate le migliori idee imprenditoriali sulla base della loro sostenibilità organizzativa ed economica. Le risorse a disposizione per la prima edizione del bando sono complessivamente pari a 20.000 euro.

Il percorso, suddiviso in 5 fasi, è a tappe obbligate. Solo dopo aver superato la prima tappa, sarà possibile accedere alle successive. La mancata frequenza del laboratorio e/o la mancata partecipazione alle tappe successive del Progetto non darà luogo all’erogazione Il testo integrale del Bando è scaricabile anche dal sito www.ordinegiornalisti.veneto.itdei contributi. (Fonte padova24ore.it)

editoriatv

Recent Posts

Referendum, il caso Articolo 21: il ministro Roccella strattona il Cnog

Il referendum fa litigare il ministro alla Famiglia Eugenia Roccella e il Cnog, “accusato” di…

1 giorno ago

Edicole in crisi, la visione dell’Anci: “Sì al ddl ma c’è ancora da fare”

L’Anci si impegna per sostenere le edicole. Dopo i dati, disastrosi, relativi ai chioschi, è…

1 giorno ago

Edicole in via d’estinzione: in vent’anni perso il 43% delle attività

Edicole in via d’estinzione: lo attestano i numeri. Uno studio Stampa Romana e Data Media…

2 giorni ago

Il primo giornalista deferito per l’uso dell’intelligenza artificiale

In Liguria il primo giornalista che finisce nei guai a causa dell’utilizzo dell’intelligenza artificiale. La…

2 giorni ago

Rossi, l’Ai e il nuovo piano industriale Rai

La Rai sta cambiando così da attuare pienamente il suo nuovo piano industriale. Parole e…

3 giorni ago

I giornalisti Dire tornano al lavoro: c’è il tavolo con l’editore

Una schiarita all’orizzonte per i giornalisti dell’agenzia Dire che hanno annunciato la ripresa delle trattative…

3 giorni ago