Rotative in azione
Niente politica ma qualità e tecnologia: ecco le idee chiave di Leonardo Maria Del Vecchio. Secondo cui l’editoria è “un’infrastruttura del Paese” e come tale “la qualità dell’informazione” rappresenta “un vantaggio competitivo e democratico”. Del Vecchio, nei giorni scorsi, ha scelto di svelare le sue posizioni e i suoi progetti in un’intervista rilasciata al Corriere della Sera. La nascita di Lmdv Media, che conta già sul 30% del capitale sociale de Il Giornale e che punta all’acquisizione del Quotidiano Nazionale, ha rappresentato la notizia di Natale per il mondo (tutt’altro che) asfittico dell’editoria italiana.
“Nasce Lmdv Media, modello basato su firme, autorevolezza e indipendenza: no a destra e sinistra, voglio costruire un polo slegato dalla politica”, ha spiegato Del Vecchio. Che ha aggiunto: “Proprio perché la tecnologia e la valorizzazione dei marchi editoriali possono fare da volano a un settore che deve guardare al futuro con un nuovo progetto che metta sempre al centro le persone. Il mio impegno è quello di un imprenditore, con grande senso di responsabilità, guidato da un obiettivo: investire e costruire valore per l’Italia”. La questione, dunque, è tutt’altro che politica: “Un anno fa Lmdv Capital ha stanziato gli investimenti per debuttare nell’editoria. Prima è arrivata la cessione di Gedi e intanto si preparava l’operazione su Il Giornale”, ha raccontato Del Vecchio. Secondo cui: “E’ stata solo una questione di opportunità, non di scelte politiche. Il mio desiderio è costruire un polo italiano dell’informazione, slegato dai colori della politica”.
Del Vecchio, insomma, sembra voler studiare da “editore puro”. Una figura che è mancata al sistema editoriale italiano, almeno a livelli più alti. Le promesse dell’imprenditore sono importanti e vogliono segnare un cambio di passo. Proprio mentre gli Elkann lasciano (rumorosamente) l’editoria preparando la cessione di Gedi ai greci di Antenna.
Con la delibera dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni n. 37/26/CONS sono state pubblicate le…
Lo sciopero delle firme in Rai ha riscontrato un’adesione “massiccia” da parte dei giornalisti, parola…
“Difendere la sicurezza dei giornalisti è un dovere di tutti”, parole e musica del sottosegretario…
Hoepli è in crisi. Nera. La storica cada editrice, un autentico pilastro del patrimonio culturale…
La vicenda del direttore di Rai Sport, Paolo Petrecca, sta diventando un caso politico sempre…
Con il provvedimento del Capo Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria del 2 dicembre 2025, registrato alla…