Nel nuovo Decreto Sostegni bis sarà prevista la misura del tax credit per sostenere le imprese editoriali. Lo ha riferito il portale di informazione Investireoggi.it che ha snocciolato dati e numeri relativi all’iniziativa del governo Draghi, in particolare per quanto riguarda il mondo dell’informazione e della stampa.
All’articolo 66 del nuovo decreto che stabilisce e riferisce le misure per rilanciare l’economia italiana prostrata dalla pandemia Covid, c’è il riferimento alle misure a favore di quotidiani e periodici che “stipulano, anche attraverso assocazioni rappresentative, accordi di filiera” che dovranno garantire oltre alla sostenibilità della produzione anche la “capillarità” della diffusione (specialmente nei comuni più piccoli). A queste società sarà riconosciuto il tax credit fino al 30 per cento sulle spese sostenute nell’anno appena trascorso per la distribuzione. Inoltre sarà previsto un 10% di tax credit a favore di quotidiani, periodici per la spesa sostenuta relativa all’acquisto della carta.
L’iter per usufruire del beneficio sarà quello già “edito”: potrà essere utilizzato esclusivamente in regime di compensazione e con il modello telematico dell’F24.
L’Agcom ha fornito la solidarietà a La Stampa dopo gli attacchi alla redazione di una…
Mediaset trascina l’intelligenza artificiale in tribunale. La prima causa italiana di un editore contro l’Ai.…
Quando un editore italiano compra libri, giornali o periodici dall’estero, l’IVA non si applica sempre…
Allo scopo di garantire il rispetto del pluralismo, della libertà di espressione, della diversità culturale…
Girano le poltrone nel gruppo Cairo: Alberto Braggio è il nuovo amministratore delegato di La7.…
In attesa che finalmente l’Italia recepisca in pieno il Regolamento European media freedom act, la…