Al ministro alla giustizia Paola Severino, che martedì prossimo parteciperà all’iniziativa pubblica in Fnsi, – ha detto Natale – ”ricorderemo i tanti casi di colleghi che fanno le spese di una legge sbagliata: come Orfeo Donatini e Tiziano Marson”, giornalista e ex direttore dell’Alto Adige, condannati in primo grado a quattro mesi di reclusione per un articolo sulla presunta partecipazione di un esponente politico sudtirolese a un raduno neonazista in val Passiria.
Secondo il presidente Fnsi, ”non è solo un problema di querele: troppo spesso i giornalisti si vedono recapitare richieste di risarcimento economico esagerate, che mirano a intimidire l’informazione”. Nel corso dell’assemblea a Bolzano grande attenzione è stata riservata al tema del precariato nel giornalismo. È stato infatti votato un documento di sostegno alla campagna nazionale Fnsi per l’equo compenso e di sollecito alle redazioni per la segnalazione di casi di sfruttamento di collaboratori.
Anche per l’anno scolastico 2025/2026 è aperta la procedura per la concessione dei contributi destinati alle istituzioni scolastiche per…
Il Gruppo Antenna, in procinto di acquisire le testate Gedi, non avrebbe la minima intenzione…
Anche l’ordine dei giornalisti si allinea alle richieste di Elly Schlein e chiede al governo…
In questi giorni si parla tanto delle sorti dei giornalisti del gruppo Gedi, ma come…
Il sostegno all’informazione non può essere esclusivo né parziale, la Fnsi rampogna il governo dopo…
La cessione di Gedi è debitamente monitorata dal governo: lo ha affermato il sottosegretario Barachini.…