Le mille vite dell’Avanti!. Dopo la gestione truffaldina di Valter Lavitola (foto) e la riedizione sotto la guida di Rino Formica, ora nasce pure L’Avanti! online diretto dal 32enne Giampiero Marrazzo, figlio di Giuseppe e fratello di Piero, ex governatore della regione Lazio.
La testata è in attesa di autorizzazione dal Tribunale di Roma e sarà editata dalla cooperativa giornalistica Mondo operaio, già responsabile dell’Avanti della domenica e del periodico, appunto, Mondo operaio. L’investimento previsto dal business plan, ancora in corso di definizione, è di circa 120 mila euro l’anno, tra fondi stanziati dal partito, finanziamenti e autotassazione dei membri fondatori.
L’entusiasmo e la voglia di tornare a «dettare i temi del dibattito politico», come ha spiegato il giovane direttore responsabile a Lettera43.it, si scontrano però contro un problema: la proprietà della storica testata fondata da Filippo Turati. Il Psi rivendica la proprietà della testata originale, che fu del Partito socialista. Lo scorso 4 novembre il liquidatore ne ha dato, ha spiegato Marrazzo, la titolarità al segretario Riccardo Nencini. Ma la stessa è rivendicata pure dell’associazione Critica Sociale, che edita il foglio di Formica. «Sono problemi interni al partito», ha detto Marrazzo jr. «Quello che posso dire è che editano impropriamente la testata. La proprietà è del Psi, il resto sono operazioni collaterali».
Dopo il flop dell’offerta Gedi, Leonardo Maria Del Vecchio acquisisce il 30 per cento del…
Unirai esulta: è stato riconosciuto come sindacato a viale Mazzini alla Rai. A darne notizia…
Negli ultimi anni, anche in Italia, il tema della libertà di espressione dei magistrati è…
Anche per l’anno scolastico 2025/2026 è aperta la procedura per la concessione dei contributi destinati alle istituzioni scolastiche per…
Il Gruppo Antenna, in procinto di acquisire le testate Gedi, non avrebbe la minima intenzione…
Anche l’ordine dei giornalisti si allinea alle richieste di Elly Schlein e chiede al governo…