Le mille vite dell’Avanti!. Dopo la gestione truffaldina di Valter Lavitola (foto) e la riedizione sotto la guida di Rino Formica, ora nasce pure L’Avanti! online diretto dal 32enne Giampiero Marrazzo, figlio di Giuseppe e fratello di Piero, ex governatore della regione Lazio.
La testata è in attesa di autorizzazione dal Tribunale di Roma e sarà editata dalla cooperativa giornalistica Mondo operaio, già responsabile dell’Avanti della domenica e del periodico, appunto, Mondo operaio. L’investimento previsto dal business plan, ancora in corso di definizione, è di circa 120 mila euro l’anno, tra fondi stanziati dal partito, finanziamenti e autotassazione dei membri fondatori.
L’entusiasmo e la voglia di tornare a «dettare i temi del dibattito politico», come ha spiegato il giovane direttore responsabile a Lettera43.it, si scontrano però contro un problema: la proprietà della storica testata fondata da Filippo Turati. Il Psi rivendica la proprietà della testata originale, che fu del Partito socialista. Lo scorso 4 novembre il liquidatore ne ha dato, ha spiegato Marrazzo, la titolarità al segretario Riccardo Nencini. Ma la stessa è rivendicata pure dell’associazione Critica Sociale, che edita il foglio di Formica. «Sono problemi interni al partito», ha detto Marrazzo jr. «Quello che posso dire è che editano impropriamente la testata. La proprietà è del Psi, il resto sono operazioni collaterali».






