Mentre a Torino nemmeno più si parla dell’apertura di una redazione del Corriere della Sera, negli anni passati a lungo ventilata, fallisce il tentativo torinese di lavorare nel capoluogo lombardo nel mondo dei quotidiani. Non è più in edicola ‘Milano Cronaca Qui’, il giornale gemello di Torino Cronaca, che proprio in questi giorni festeggia i suoi dieci anni di vita.
Da qualche anno l’idea di tabloid a bassissimo costo, che a Torino ha avuto enorme successo, era stata portata anche in riva ai Navigli. L’editore Massimo Massano e il direttore Beppe Fossati avevano messo a capo della redazione l’espertissimo Andrea Miola e, inizialmente, sembrava che le cose funzionassero. Invece le vendite, alla lunga, si sono rivelate esigue.
Anche i benefici che avrebbero potuto esserci in tema di sovvenzioni pubbliche, sono diventati ininfluenti, visto che ormai sono strettamente correlati alle copie realmente vendute in edicola e non alla tiratura. Ecco quindi che i costi di una redazione al completo, con annessi stipendi, della stampa e della distribuzione, non sono diventati più sostenibili. Dieci giornalisti perdono il lavoro e anche tanti collaboratori.
Con il decreto del Capo del Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria del 20 novembre 2025…
L’Agcom ha fornito la solidarietà a La Stampa dopo gli attacchi alla redazione di una…
Mediaset trascina l’intelligenza artificiale in tribunale. La prima causa italiana di un editore contro l’Ai.…
Quando un editore italiano compra libri, giornali o periodici dall’estero, l’IVA non si applica sempre…
Allo scopo di garantire il rispetto del pluralismo, della libertà di espressione, della diversità culturale…
Girano le poltrone nel gruppo Cairo: Alberto Braggio è il nuovo amministratore delegato di La7.…