Mentre a Torino nemmeno più si parla dell’apertura di una redazione del Corriere della Sera, negli anni passati a lungo ventilata, fallisce il tentativo torinese di lavorare nel capoluogo lombardo nel mondo dei quotidiani. Non è più in edicola ‘Milano Cronaca Qui’, il giornale gemello di Torino Cronaca, che proprio in questi giorni festeggia i suoi dieci anni di vita.
Da qualche anno l’idea di tabloid a bassissimo costo, che a Torino ha avuto enorme successo, era stata portata anche in riva ai Navigli. L’editore Massimo Massano e il direttore Beppe Fossati avevano messo a capo della redazione l’espertissimo Andrea Miola e, inizialmente, sembrava che le cose funzionassero. Invece le vendite, alla lunga, si sono rivelate esigue.
Anche i benefici che avrebbero potuto esserci in tema di sovvenzioni pubbliche, sono diventati ininfluenti, visto che ormai sono strettamente correlati alle copie realmente vendute in edicola e non alla tiratura. Ecco quindi che i costi di una redazione al completo, con annessi stipendi, della stampa e della distribuzione, non sono diventati più sostenibili. Dieci giornalisti perdono il lavoro e anche tanti collaboratori.
Unirai esulta: è stato riconosciuto come sindacato a viale Mazzini alla Rai. A darne notizia…
Negli ultimi anni, anche in Italia, il tema della libertà di espressione dei magistrati è…
Anche per l’anno scolastico 2025/2026 è aperta la procedura per la concessione dei contributi destinati alle istituzioni scolastiche per…
Il Gruppo Antenna, in procinto di acquisire le testate Gedi, non avrebbe la minima intenzione…
Anche l’ordine dei giornalisti si allinea alle richieste di Elly Schlein e chiede al governo…
In questi giorni si parla tanto delle sorti dei giornalisti del gruppo Gedi, ma come…