Milano capitale italiana dei lettori: 75%

0
276
Man Reading Book and Sitting on Bookshelf in Library --- Image by © Royalty-Free/Corbis

Milano è la capitale dei lettori italiani. Lo rileva una ricerca di Pepe Research per BookCity per l’associazione degli editori italiani. Secondo i risultati dell’indagine, il 75% dei milanesi legge con regolarità e il 60% dei cittadini del capoluogo lombardo partecipa attivamente alla vita culturale della sua città, prendendo parte agli eventi come rassegne cinematografiche, mostre, spettacoli teatrali e concerti.

La ricerca è stata presentata nella giornata di ieri a Palazzo Reale, nell’ambito di un evento che ha sancito la collaborazione tra l’Aie e Pepe Research per BookCity. I risultati dell’inchiesta sondaggistica hanno riscosso il plauso del presidente Aie Ricardo Franco Levi secondo cui: “La cultura è determinante nella crescita sociale ed economica dei territori. Con questa ricerca, un unicum in Italia ma credo anche in Europa e che vuole essere il nostro contributo a una manifestazione fondamentale per la città quale è BookCity, forniamo alle istituzioni e a tutti gli attori pubblici uno strumento per studiare ancora meglio il modello Milano, la città dove è nata la nostra associazione e dove l’editoria italiana ha le sue radici”.

Levi ha concluso il suo intervento ed ha affermato: “I risultati che presentiamo oggi confermano la centralità del libro nell’esperienza dei cittadini e nell’industria culturale”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome