Il giornalista messicano e direttore del quotidiano on-line ‘A Discusion’ Humberto Millan Salazar è stato sequestrato ieri mattina nella cittadina settentrionale di Culiacan, nello stato di Sinaloa, mentre a bordo della sua auto stava raggiungendo un’emittente radiofonica dove avrebbe dovuto condurre un programma del mattino.
Secondo la Procura generale della Repubblica che coordina le indagini, alcuni testimoni hanno riferito di aver visto due auto intercettare la macchina del giornalista sbarrandole la strada, e uomini armati costringere Millan a salire su uno dei loro veicoli.
Millan si occupa principalmente di temi politici, è direttore del quotidiano on-line ‘A Discusion’ e conduttore dei notiziari locali dell’emittente Radio Formula, che si ascolta a livello nazionale e nel Sud degli Stati Uniti. Era stato capo ufficio stampa durante il governo di Renato Vega Alvarado.
Lo stato di Sinaloa è uno dei più colpiti dalla violenza delle organizzazioni dei narcos e il Messico viene segnalato come il paese più pericoloso del continente Latinoamericano per esercitare la professione di giornalista. (Aduc)
Il Garante per la protezione dei dati personali per l’ennesima volta dimostra l’approssimazione con cui…
Leonardo Del Vecchio è letteralmente scatenato: dopo aver acquisito il 30 per cento de Il…
La crisi dei giornali è innegabile. Le copie sono crollate, l’abitudine di leggere il giornale…
Dopo il flop dell’offerta Gedi, Leonardo Maria Del Vecchio acquisisce il 30 per cento del…
Unirai esulta: è stato riconosciuto come sindacato a viale Mazzini alla Rai. A darne notizia…
Negli ultimi anni, anche in Italia, il tema della libertà di espressione dei magistrati è…