Categories: Editoria

Meloni a Domenica In, insorgono le opposizioni

Meloni intervistata a Domenica In. E scoppia l’ennesima polemica politica in Rai. Con le opposizioni pronte a scatenare il putiferio. La presidente della Commissione vigilanza Rai Barbara Floridia del Cinque Stelle tuona: “Veramente triste vedere in Rai, in una trasmissione molto seguita un’intervista alla premier Giorgia Meloni, mentre in alcune regioni si va al voto”. E ha proseguito: “Ricordo che la sua maggioranza ha bloccato la Commissione di Vigilanza, impedendo ogni controllo parlamentare così lei, impunita, può farsi intervistare a ’Domenica In’ sui pranzi della domenica”. Per Floridia si è trattato di “una presenza inopportuna e fuori luogo”. “Ma – ha concluso la presidente della Commissione –  finché la Commissione resterà ostaggio di questa maggioranza, non potremo nelle sedi democratiche avere nessuno a cui chiedere conto di quanto accade e di come stiamo scivolando verso TeleRegime”.

Critiche feroci da Alleanza Verdi e Sinistra: “La Rai ormai ha superato ogni limite della decenza. L’intervista culinaria a Giorgia Meloni è da regime. Il mondo brucia, a Gaza la popolazione stremata muore di fame e la Rai propone agli italiani i ricordi di Giorgia Meloni sul pranzo della domenica”, ha provocatoriamente affermato il capogruppo Avs Peppe De Cristofaro: “Quello mandato in onda a Domenica In non è servizio pubblico, è uno show propagandistico. La Rai ha proprio toccato il fondo, come dimostrano i pessimi dati sugli ascolti. TeleMeloni non piace agli italiani che infatti cambiano canale”.

Critiche piovono pure dal Pd: “Nemmeno ai tempi di Berlusconi la Rai si è prostrata così spudoratamente alle volontà di un presidente del Consiglio. Oggi Telemeloni ha raggiunto l’apice con il collegamento di Domenica In. Lo spottone della Rai è ancora più grave perché sono mesi che Giorgia Meloni sfugge a qualsiasi confronto parlamentare”. E quindi la rappresentanza dem aggiunge: “Il mondo sta bruciando, da Gaza a Kiev, ma i cittadini italiani possono ascoltare il proprio presidente del Consiglio che discetta solo di cucina e di altre bagatelle dal megafono di una trasmissione Rai. Il pranzo della domenica riguarda tutti e Domenica In non può farlo diventare un totem della destra. È francamente imbarazzante per tutti. Questa è la rappresentazione del brutto clima che si vive in Rai e nel Paese”.

Luca Esposito

Recent Posts

Quotidiano Nazionale: “Nessuna tensione su Lmdv”

Non c’è nessuna tensione in casa Quotidiano Nazionale in merito alla trattativa tra il Gruppo…

10 ore ago

Il nuovo progetto editoriale di Alessandro Sallusti

Dopo l’uscita da Il Giornale, Alessandro Sallusti è pronto per una nuova avventura editoriale: ecco…

11 ore ago

Guido Scorza s’è dimesso dal Garante della Privacy

Guido Scorza s’è dimesso dalla carica di componente del Garante della Privacy. E lo ha…

1 giorno ago

A La Spezia un’altra aggressione ai giornalisti, la denuncia

Ancora un’aggressione ai danni dei giornalisti: stavolta è accaduto a La Spezia. La denuncia arriva…

1 giorno ago

La poca autorevolezza delle Autorità

In una celeberrima fiaba Christan Andersen racconta la storia di un imperatore che curava moltissimo…

2 giorni ago

Big Tech fa paura alle sigle dello spettacolo e alla cultura

Big Tech fa sempre più paura allo spettacolo e alla cultura italiana e così le…

3 giorni ago