Categories: Radio/TV

MARTEDÌ 10 GIUGNO PARTE LA NUOVA COMMISSIONE DI VIGILANZA RAI. ECCO I 40 CANDIDATI

Mancano gli ultimi ritocchi e non c’è ancora l’ufficialità del protocollo, ma la griglia della nuova Commissione di Vigilanza sulla Rai (20 deputati e 20 senatori) è praticamente fatta. Questo lo schema di composizione: 18 commissari al Popolo della libertà, 14 al Partito democratico, 3 alla Lega Nord (due senatori e un deputato), 2 all’Italia dei Valori, uno all’Udc e 2 al gruppo misto nel quale dovrebbero essere recuperati un altro esponente dell’Udc (un senatore) e un esponente del Movimento per le autonomia (un deputato). Ventidue “vigilantes” in quota al centrodestra, insomma, 18 in quota al centrosinistra tra i quali bisognerà individuare il presidente.
Per il Pdl, i nove senatori saranno Pietro Paolo Amato, Massimo Baldini, Paolo Barelli, Alessio Butti, Francesco Casoli, Maurizio Gasparri, Raffaele Lauro, Massimo Palmizio e Adriana Poli Bortone; i deputati, invece, saranno Francesco Colucci, Marcello De Angelis, Fabio Garagnani, Pietro Laffranco, Giorgio Lainati, Mario Landolfi, Maurizio Lupi, Giovanni Mottola e Iole Santelli.
Il Partito democratico ha designato al Senato Nicola Latorre, Riccardo Milana, Fabrizio Morri, Giovanni Procacci, Luigi Vimercati, Riccardo Villari e Vincenzo Vita. I sette della Camera sono Paolo Gentiloni, Giovanna Melandri, Marco Beltrandi (Radicali), Giorgio Merlo, Enzo Carra, Gianni Cuperlo e Vinicio Peluffo.
L’Italia dei Valori ha designato alla Camera Leoluca Orlando (candidato dell’opposizione alla presidenza) e al Senato Francesco Pardi.
I tre commissari che la Lega Nord ha indicato sono il deputato Marco Reguzzoni e i senatori Federico Bricolo (capogruppo a Palazzo Madama) e Rosi Mauro.
L’Udc alla Camera si è affidato a Roberto Rao, al Senato a Giampiero D’Alia.
Il gruppo misto alla Camera, infine, ha indicato Luciano Sardelli (Mpa).
Nelle prossime ore si conosceranno anche i nomi dei rappresentanti del Carroccio e dell’Udc. Sembra che già martedì 10 giugno si dovrebbe riunire la commissione con all’ordine del giorno la nomina dell’ufficio di presidenza: presidente, due vicepresidenti e due segretari.
Fabiana Cammarano

editoriatv

Recent Posts

Libertà di espressione dei magistrati: una questione sempre più attuale anche in Italia

Negli ultimi anni, anche in Italia, il tema della libertà di espressione dei magistrati è…

6 ore ago

Circolare n. 54 del 18/12/2025 – Contributi alle scuole per l’acquisto di abbonamenti ai giornali

Anche per l’anno scolastico 2025/2026 è aperta la procedura per la concessione dei contributi destinati alle istituzioni scolastiche per…

21 ore ago

Antenna rassicura Gedi: “Rispettiamo la linee editoriale”

Il Gruppo Antenna, in procinto di acquisire le testate Gedi, non avrebbe la minima intenzione…

22 ore ago

Gedi, pure il Cnog chiede la golden power su Rep e La Stampa

Anche l’ordine dei giornalisti si allinea alle richieste di Elly Schlein e chiede al governo…

22 ore ago

Il Crotonese: 45 anni di informazione cooperativa e indipendente a Crotone

In questi giorni si parla tanto delle sorti dei giornalisti del gruppo Gedi, ma come…

2 giorni ago

Sostegno all’informazione, Fnsi richiama il governo: “No al gioco delle tre carte”

Il sostegno all’informazione non può essere esclusivo né parziale, la Fnsi rampogna il governo dopo…

2 giorni ago