Mancano gli ultimi ritocchi e non c’è ancora l’ufficialità del protocollo, ma la griglia della nuova Commissione di Vigilanza sulla Rai (20 deputati e 20 senatori) è praticamente fatta. Questo lo schema di composizione: 18 commissari al Popolo della libertà, 14 al Partito democratico, 3 alla Lega Nord (due senatori e un deputato), 2 all’Italia dei Valori, uno all’Udc e 2 al gruppo misto nel quale dovrebbero essere recuperati un altro esponente dell’Udc (un senatore) e un esponente del Movimento per le autonomia (un deputato). Ventidue “vigilantes” in quota al centrodestra, insomma, 18 in quota al centrosinistra tra i quali bisognerà individuare il presidente.
Per il Pdl, i nove senatori saranno Pietro Paolo Amato, Massimo Baldini, Paolo Barelli, Alessio Butti, Francesco Casoli, Maurizio Gasparri, Raffaele Lauro, Massimo Palmizio e Adriana Poli Bortone; i deputati, invece, saranno Francesco Colucci, Marcello De Angelis, Fabio Garagnani, Pietro Laffranco, Giorgio Lainati, Mario Landolfi, Maurizio Lupi, Giovanni Mottola e Iole Santelli.
Il Partito democratico ha designato al Senato Nicola Latorre, Riccardo Milana, Fabrizio Morri, Giovanni Procacci, Luigi Vimercati, Riccardo Villari e Vincenzo Vita. I sette della Camera sono Paolo Gentiloni, Giovanna Melandri, Marco Beltrandi (Radicali), Giorgio Merlo, Enzo Carra, Gianni Cuperlo e Vinicio Peluffo.
L’Italia dei Valori ha designato alla Camera Leoluca Orlando (candidato dell’opposizione alla presidenza) e al Senato Francesco Pardi.
I tre commissari che la Lega Nord ha indicato sono il deputato Marco Reguzzoni e i senatori Federico Bricolo (capogruppo a Palazzo Madama) e Rosi Mauro.
L’Udc alla Camera si è affidato a Roberto Rao, al Senato a Giampiero D’Alia.
Il gruppo misto alla Camera, infine, ha indicato Luciano Sardelli (Mpa).
Nelle prossime ore si conosceranno anche i nomi dei rappresentanti del Carroccio e dell’Udc. Sembra che già martedì 10 giugno si dovrebbe riunire la commissione con all’ordine del giorno la nomina dell’ufficio di presidenza: presidente, due vicepresidenti e due segretari.
Fabiana Cammarano
“Difendere la sicurezza dei giornalisti è un dovere di tutti”, parole e musica del sottosegretario…
Hoepli è in crisi. Nera. La storica cada editrice, un autentico pilastro del patrimonio culturale…
La vicenda del direttore di Rai Sport, Paolo Petrecca, sta diventando un caso politico sempre…
Con il provvedimento del Capo Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria del 2 dicembre 2025, registrato alla…
Usigrai annuncia lo sciopero delle firme in tutti i programmi di informazione Rai. E lo…
Il Comune di Firenze scende in campo per tutelare le edicole storiche. L’amministrazione comunale ha…