Categories: TLC-ICT

LIBERTÀ E CENSURA SU INTERNET: BELTRANDI (RADICALI) RICHIEDE COMMISSIONE PARLAMENTARE

Marco Beltrandi, parlamentare radicale eletto nelle liste del PD, ha depositato la richiesta di commissione parlamentare che possa informare istituzioni e cittadini sul complesso fenomeno internet. Beltrandi afferma che: “Dopo la concitazione delle ore che hanno seguito l’aggressione violenta perpetrata a danno del premier Silvio Berlusconi, è giunto il momento di proporre un dibattito costruttivo per il Paese avente ad oggetto la conoscenza dei meccanismi che informano l’utilizzo di Internet, le insidie che potrebbe nascondere e le grandissime opportunità che offre per lo sviluppo di una società aperta”.
Prosegue Beltrandi: “il clima politico instauratosi potrebbe indurre a far apparire internet non come opportunità, bensì come pericolo, tanto che l’utilizzo della rete sta attualmente ricevendo critiche non sempre fondate su elementi di conoscenza esaustiva dei suoi meccanismi di funzionamento. La grave aggressione occorsa al premier potrebbe indurre, sullo slancio dell’emotività, alla proposizione di norme potenzialmente in contrasto con il principio della libera circolazione delle informazioni e della libera manifestazione del pensiero”.
Con questo strumento parlamentare il deputato radicale intende “non differire ulteriormente la necessità ed il dovere di aprire un proficuo dibattito istituzionale e politico sul tema in oggetto a cui partecipino tutte le forze politiche rappresentate. Il Parlamento può riappropriarsi della centralità politica smarrita, divenendo motore del dibattito e guida sicura del Paese”.

editoriatv

Recent Posts

Askatasuna, aggrediti giornalisti Rai: “Non ci intimidiranno”

A Torino, al corteo per Askatasuna, c’è stato spazio (anche) per le aggressioni ai giornalisti.…

25 minuti ago

Dire, è rottura: giornalisti pronti allo sciopero a oltranza

Mai Dire sciopero: è rottura tra giornalisti e proprietà dell’agenzia, da oggi i lavoratori incrociano…

2 giorni ago

Usigrai “conclude” i concorsi in Rai: ora valorizzare gli interni

Usigrai chiude i concorsi Rai, dopo la fine delle prove di selezione per l’assunzione di…

3 giorni ago

Circolare n. 6 del 29/01/2026 – AGCOM – Comunicazione dei dati di diffusione

Ricordiamo che con la delibera n. 163/16/CONS del 5 maggio 2016, l’Autorità per le Garanzie…

4 giorni ago

Sostegno alle edicole, l’appello dello Snag alla politica

Sostegno alle edicole, arriva l’appello di Snag-Confcommercio. Dopo le rassicurazioni del sottosegretario Alberto Barachini, arrivano…

4 giorni ago

Barachini convoca il Cdr Dire: “Editore paghi gli arretrati”

Un’altra giornata di passione in casa Dire: il sottosegretario Barachini convoca, d’urgenza, il comitato di…

4 giorni ago