Categories: Franco Abruzzo

Giornalisti vittime di aggressioni nelle manifestazioni dell’estrema destra

Almeno 29 giornalisti sono stati quest’anno oggetto di aggressioni durante manifestazioni di movimenti populisti di destra tipo Pegida. Lo riferisce un rapporto del Centro per la libertà di stampa di Lipsia, elaborato sulla base delle informazioni fornite da articoli e reportage di stampa e degli stessi protagonisti intervistati dai ricercatori. Ma molti altri sono stati minacciati o importunati durante il loro lavoro. L’accusa più frequentemente ricevuta è stata quella di far parte della stampa bugiarda: “Luegenpresse”, l’esatta traduzione in tedesco, è diventato difatti uno degli slogan più gridati durante le manifestazioni all’indirizzo dei giornalisti.”Una parte crescente della popolazione non vede più il giornalista come persona neutrale, ma come parte dell’immagine di un nemico composto da una politica dominante e da una società cosmopolita”, ha detto il curatore del rapporto, MartinHoffmann. Il centro di Lipsia è stato fondato quest’anno per documentare le violazioni della libertà di stampa.

Share
Published by

Recent Posts

Sciopero a Il Tirreno, la solidarietà dei giornalisti

Sciopero a Il Tirreno, la Federazione nazionale della Stampa italiana e l’Assostampa Toscana si schierano…

14 ore ago

Grafica Veneta si espande negli Stati Uniti con Hutchinson

Grafica Veneta si espande negli Stati Uniti: c’è l’accordo per la maggioranza della storica casa…

2 giorni ago

Circolare n. 27 del 02/05/2024 – Aliquota IVA da applicare ai messaggi autogestiti a pagamento in periodo elettorale diffusi dalle emittenti radiotelevisive

Nell’imminenza delle prossime consultazioni elettorali, ricordiamo che a tutti i messaggi autogestiti a pagamento e gli spazi pubblicitari…

3 giorni ago

Tecnologie innovative: ecco chi ha ottenuto i contributi

Lo scorso 26 aprile 2024 è stato pubblicato sul sito del Dipartimento per l’Informazione e…

3 giorni ago

Anche l’Europa potrebbe bandire TikTok

Anche l’Europa potrebbe presto decidere di bandire TikTok se Bytedance non decidesse di vendere. Lo…

5 giorni ago