Il Dipartimento per le comunicazioni del Ministero dello sviluppo economico in prossimità della digitalizzazione delle regioni Toscana, Liguria, Marche, Umbria, Abruzzo e Molise che dovrebbe avvenire nel secondo semestre 2011, ha inviato alle emittenti televisive operanti in queste regioni una lettera contenente precise direttive.
Le informazioni ministeriali si riferiscono alle procedure da seguire per l’attività di operatore di rete, quella di fornitore di servizi di media audiovisivi e radiofonici e per l’attribuzione della numerazione LCN. Nella missiva il Dipartimento ricorda che, entro il 15 maggio, per espletare l’attività di operatore di rete e quindi poter ricevere il diritto d’uso temporaneo per la radiodiffusione televisiva in tecnica digitale, è necessario che ogni soggetto presenti apposita dichiarazione di inizio attività (D.I.A) ai sensi dell’ allegato 9 all’ art. 25, comma 4 del codice delle comunicazioni elettroniche (DLgs. n. 259/03) per la regione/i o provincia/ce in cui sono siti gli impianti.
Per continuare l’attività televisiva attualmente in essere ciascuna emittente dovrà presentare, sempre entro il 15 maggio, per ogni contenuto trasmesso domanda quale fornitore di servizi di media audiovisivi.
L’attribuzione della numerazione LCN a tutti i fornitori di servizi di media audiovisivi autorizzati, avverrà attraverso l’emanazione di un apposito bando in corso di ultimazione. (Frt)
L’Agcom ha fornito la solidarietà a La Stampa dopo gli attacchi alla redazione di una…
Mediaset trascina l’intelligenza artificiale in tribunale. La prima causa italiana di un editore contro l’Ai.…
Quando un editore italiano compra libri, giornali o periodici dall’estero, l’IVA non si applica sempre…
Allo scopo di garantire il rispetto del pluralismo, della libertà di espressione, della diversità culturale…
Girano le poltrone nel gruppo Cairo: Alberto Braggio è il nuovo amministratore delegato di La7.…
In attesa che finalmente l’Italia recepisca in pieno il Regolamento European media freedom act, la…