LCN E LA GUERRA DEL TELECOMANDO. GUIDA PRATICA PER FARNE A MENO

0
4420

Su richiesta dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, il Consiglio di Stato ha sospeso l’annullamento disposto dal Tar del Lazio sulla regolamentazione che ordina la numerazione automatica dei canali del digitale terrestre.

La richiesta dell’Agcom concessa dall’organo statale riattiva la delibera 366/10/Cons, che regola la numerazione LCN della tv digitale, e sospende la contestazione di Sky partita nel 2010 in difesa della posizione del suo canale Cielo. Una decisione attesa, che evita momentaneamente quel caos sulle regole relative ai numeri del telecomando che hanno creato in passato numerose difficoltà per l’utenza (con canali introvabili sui decoder per i conflitti di numerazione), e che è stato l’origine di numerose cause e ricorsi tra emittenti.

Attraverso la funzione LCN infatti le emittenti sono già sistemate sul tuo decoder o sul tuo tv con sintonizzatore integrato: ad esempio al numero 1 c’è il canale Rai 1, al numero 6 è posizionato Italia 1, o il 5 è il numero di Canale 5.

Ma vediamo come si può evitare tutto ciò:

 Esegui la solita sintonizzazione automatica dei canali, selezionando la funzione LCN appena descritta per la numerazione automatica. Questa numerazione sistema i canali nazionali del digitale terrestre secondo un ordine di uso comune .

 Se la ricerca scova alcuni canali con lo stesso numero, questi potrebbero andare in conflitto. La maggior parte dei decoder o tv segnala il problema con un messaggio. In questo caso dovrai essere tu a scegliere quale canale deve mantenere il numero conteso. Il canale scartato invece non sarà perso per sempre, ma andrà a posizionarsi in fondo alle liste del tuo dispositivo.

 Per ritrovare e spostare il canale in fondo alla lista e se vuoi spostare altri canali a tuo piacimento, al termine della ricerca automatica, entra nel menù principale del decoder, poi nella “configurazione dei canali” o “gestione canali“. Cerca la voce “cambio programma“, o “sposta programma” (il testo esatto della voce del menù dipende dalla marca del tuo decoder o del tuo televisore).

 Seleziona dalla lista il canale con il tasto di conferma (ok), poi scorri la lista con le frecce su e giù e posizionalo al numero prescelto al posto della stazione precedentemente inserita nella lista. In certi modelli di decoder i canali si scambieranno la posizione, in altri la stazione locale si inserirà tra i numeri di quelle in lista.

 Puoi ripetere questa operazione per tutti i canali regionali e nazionali che desideri. Questo processo di spostamento delle stazioni tv richiede qualche minuto di tempo e una buona dose di pazienza.

 Quando hai terminato il riordinamento dei canali locali memorizza il tuo lavoro con l’apposito tasto di conferma e avrai ottenuto la tua lista personalizzata.

Puoi anche scegliere di ordinare i canali in modalità completamente manuale, ma questo comprenderà il posizionamento numerico a mano di tutti i canali sintonizzati dal tuo decoder o tv:

 Per cominciare seleziona l’opzione Reset delle Impostazioni di Fabbrica dal menu del tuo decoder o tv, per cancellare completamente ogni canale già memorizzato.

 Fai una nuova sintonizzazione dei canali. Deselezionando prima dal menù l’opzione “numerazione automatica LCN” e inserendo la “numerazione manuale“.

 In questo i canali saranno posizionati nelle liste nell’ordine cronologico corrispondente alla ricerca sulle frequenze tv.

 Terminata la sintonia, imposta manualmente i numeri dei canali. Entra nel menù principale, poi nella “configurazione dei canali” o “gestione canali“. Cerca la voce “cambio programma“, o “gestione canali” o “sposta programma” (il testo esatto della voce del menù dipende dalla marca del tuo decoder o del tuo televisore). Seleziona il canale con il tasto di conferma (ok), poi scorri la lista con le frecce su e giù e posizionalo al numero prescelto al posto della stazione precedentemente inserita nella lista .

 Ripeti questa operazione per tutti i canali nazionali e locali che desideri.
 Quando hai terminato il riordinamento dei canali memorizza l’ordine numerico che hai stabilito con l’apposito tasto di conferma. Bene! Ora hai ottenuto la tua lista di canali personalizzata con i canali finalmente al posto giusto!

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome