Categories: Radio/TV

LA7 CRESCE, LA RAI SOFFRE. ANCORA IN SOSPESO SANTORO, DANDINI E GABANELLI

In occasione dei festeggiamenti del compleanno del tg di La7, Mentana ha rilanciato l’ipotesi Santoro. Nonostante le polemiche di inizio estate, la trattativa, annunciata dallo stesso Mentana in diretta, che sfumò in dirittura d’arrivo per vaghi e sospetti motivi di incompatibilità editoriale, Telecom Media continua a corteggiare Santoro che, dal canto suo, pare stia lavorando ad una nuova tv multimediale.
Mentana ha speso parole di elogio per la sua attuale azienda, affermando che è una rete libera in cui «si può intervistare e invitare chiunque» e Santoro sarebbe un valore aggiunto sia per la professionalità che per la dote di ascolti. Per il direttore del tg è ora di accantonare le vecchie polemiche e andare avanti.
Anche Gad Lerner ipotizza un futuro di Santoro sulla rete Telecom e lancia il suo pronostico: «come ci hanno messo un anno e mezzo a capire che potevano prendere Mentana, io sono convinto che cambieranno idea su Santoro…credo che la trattativa non sia stata condotta con la dovuta sobrietà…Santoro salterà un turno, farà pace con Mentana e poi verrà a La7».
Ruffini, l’ex direttore di Rai3, è già direttore di La7 e sta premendo per portare con sé la Dandini che non ha ancora concluso l’accordo con la Rai. ‘Parla con me’ è stata inserita nei palinsesti ma ci sono stati attriti con la Fandango. A quanto pare il programma della Dandini sarebbe tra quelli più fastidiosi per Berlusconi e quindi suscettibile di scoraggiamenti. In questo caso si aggiungerebbe ad ‘Annozero’ e a ‘Vieni via con me’ che potrebbero arricchire il palinsesto di La7 da luglio a ottobre del prossimo anno. Anche ‘Report’ resta sospeso: la Gabanelli non ha ancora un contratto con la Rai e non esclude la possibilità di «emigrare». A tal proposito, sarà decisivo il Cda della Rai del 7 settembre.
I grandi professionisti che la Rai rischia di perdere diventano un’ottima risorsa per la concorrente La7. Concorrente che è in costante ascesa, come dimostrano i dati dello share totalizzato dal Tg del 29 agosto: oltre 2 milioni di telespettatori (2.084.117) e più di 3,3 milioni di contatti (3.375.387) con picchi dell’11,89% di share (alle 20:18) e di quasi 2,4 milioni di telespettatori (2.425.956 alle 20:29). Per Mentana il successo è dovuto alla concorrenza debole e impaurita della Rai, sempre più « attenta a non pestare piedi ai potenti».
Egidio Negri

editoriatv

Recent Posts

Barachini e la sicurezza per i giornalisti nel decreto Ucraina

“Difendere la sicurezza dei giornalisti è un dovere di tutti”, parole e musica del sottosegretario…

13 ore ago

Hoepli in crisi, cassa integrazione per 85 dipendenti

Hoepli è in crisi. Nera. La storica cada editrice, un autentico pilastro del patrimonio culturale…

13 ore ago

Caso Petrecca e Rai Sport: buttiamola in caciara

La vicenda del direttore di Rai Sport, Paolo Petrecca, sta diventando un caso politico sempre…

1 giorno ago

Circolare n. 7 del 12/02/2026 – Contributo assunzioni a tempo indeterminato 2025 di figure professionali con età inferiore ai 36 anni

Con il provvedimento del Capo Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria del 2 dicembre 2025, registrato alla…

1 giorno ago

Caso Petrecca: Usigrai annuncia lo sciopero delle firme in Rai

Usigrai annuncia lo sciopero delle firme in tutti i programmi di informazione Rai. E lo…

2 giorni ago

Edicole: Firenze conferma lo sconto del 70% sul canone del suolo pubblico

Il Comune di Firenze scende in campo per tutelare le edicole storiche. L’amministrazione comunale ha…

2 giorni ago