Politici di tutti gli schieramenti, rappresentanti delle istituzioni e del mondo della cultura, artisti come Massimo Ranieri, sindacalisti, studenti ed esponenti dell’associazionismo si sono ritrovati nell’aula del Consiglio provinciale di Napoli per testimoniare solidarietà ai giornalisti del quotidiano ‘Il Mattino’. “La battaglia che portiamo avanti – hanno sottolineato i componenti del cdr – non è solo per ‘Il Mattino’ ma per tutta la città. Ridimensionare ‘Il Mattino’ con il taglio di 37 unità, infatti, significherebbe ridimensionare Napoli”.
“I giornali che rappresentano le istanze del Sud sono di fondamentale importanza”, ha detto il segretario della Fnsi, Franco Siddi, alla vigilia dell’incontro, in programma domani, con l’azienda.
Per il governo è intervenuto a sostegno della vertenza il sottosegretario alle Infrastrutture Giuseppe Reina. Solidarietà al giornale anche da un lavoratore della Fiat di Pomigliano, dal vicepresidente del Consiglio regionale Salvatore Ronghi, dai deputati Taglialatela (Pdl) e Barbato (Idv), dai candidati alla Provincia di Napoli Luigi Nicolais e Tommaso Sodano, dal presidente dell’Ordine dei Giornalisti Ottavio Lucarelli, per il quale va sottolineata l’unità della categoria, e dal segretario dell’Usigrai Carlo Verna.
(Dalla rassegna stampa ccestudio.it)
Le saracinesche abbassate delle edicole sono diventate un’immagine sempre più frequente nelle città italiane. Dai…
Manovra, pure la Fieg alza la voce: occorrono più soldi perché il sistema del pluralismo…
Antonio Tajani non fa le barricate sulla vicenda Gedi ma ritiene che sia meglio che…
C’è un filo rosso che attraversa le rimostranze sindacali delle giornaliste e dei giornalisti de…
Protestano le associazioni di radio, tv ed emittenza locale: la manovra, così com’è, rischia di…
Meloni contro l’opposizione sulla vicenda legata alla vendita del Gruppo Gedi, e quindi di Repubblica…